Chi è Gaetano Miccichè: la biografia, la carriera tra banche e Serie A, la vita privata e le curiosità sul noto banchiere italiano.
Gaetano Miccichè, noto banchiere e dirigente d’azienda, ha ricoperto ruoli di primo piano nel panorama economico e sportivo italiano. Dalla carriera ai vertici di Intesa Sanpaolo fino alla presidenza della Lega Serie A, passando per la sua vita privata e alcune curiosità poco note. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Chi è Gaetano Miccichè: biografia e carriera
Gaetano Miccichè, nato a Palermo il 12 ottobre 1950 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) in una famiglia della borghesia cittadina, è un noto banchiere e dirigente d’azienda.
Dopo la laurea in Giurisprudenza e un Master in Business Administration alla Bocconi di Milano, inizia la sua carriera nel settore bancario presso la Cassa Centrale di Risparmio delle Province Siciliane, dove arriva a occuparsi dei rapporti con la clientela corporate.
Negli anni Ottanta e Novanta ricopre incarichi dirigenziali in importanti realtà industriali. Tra cui Rodriquez S.p.A. e Olcese S.p.A., maturando una solida esperienza nel management e nella finanza d’impresa.
Nel 2002 rientra nel mondo bancario con Banca Intesa, dove assume la guida della Direzione Corporate e Structured Finance, fino a diventare una delle figure di riferimento del gruppo Intesa Sanpaolo.
Dal 2007 al 2016 è amministratore delegato e poi presidente di Banca IMI, oltre che direttore generale della divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. Parallelamente siede nei consigli di amministrazione di società di primo piano come Alitalia, Telecom Italia, RCS MediaGroup e fa parte del Comitato Scientifico del Politecnico di Milano.
Nel 2018 viene eletto presidente della Lega Serie A e, successivamente, vicepresidente della FIGC, incarichi dai quali si dimette nel 2019. Dopo esperienze in Prelios e UBI Banca, dal 2022 è presidente di Engineering Ingegneria Informatica, il principale gruppo italiano nel settore tecnologico.
Nel 2025 la Procura di Pescara ha chiesto l’archiviazione di un’indagine per tentata estorsione che lo aveva coinvolto insieme ad altri manager di Intesa Sanpaolo.
Gaetano Miccichè: vita privata
Nonostante Gaetano Miccichè mantenga grande riservatezza sulla sua vita privata, alcune fonti riportano che abbia avuto una relazione con Jacaranda Caracciolo Falck, giornalista nata nel 1972. Nel 2025 non è noto se è impegnato.
Gaetano Miccichè: curiosità
– Nel 2013 è stato nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
– A La Repubblica ha svelato di avere un passato da discreto sportivo: calcio, nuoto e tennis le sue passioni. Gaetano Miccichè ha anche una squadra nel cuore: il Milan…
