Chi è Gabriella Farinon: biografia, vita privata e curiosità

Gabriella Farinon: chi è l’ex Signorina Buonasera della Rai

Il suo volto ha contribuito a fare di un’epoca televisiva un sogno dorato di successo ed eleganza. Scopriamo le curiosità su Gabriella Farinon, tra biografia e vita privata…

Bellissima, raffinata e mai sopra le righe: questa l’immagine di Gabriella Farinon impressa nella storia della tv e nella memoria del pubblico. Cerchiamo di capire di più sulla sua storia, affondando l’occhio nel grande passato di successi Rai e in quell’Olimpo femminile che tutti conoscono come il magico gruppo delle ‘Signorine Buonasera‘!

Chi è Gabriella Farinon?

Gabriella Farinon è originaria di Oderzo (Treviso), dove è nata sotto il segno del Leone, il 17 agosto 1941. Attrice, conduttrice ma soprattutto storica annunciatrice televisiva, è rimasta nella mente degli italiani come ‘Signorina Buonasera‘. Ha ricoperto questo ruolo, in Rai, tra il 1961 e il 1968, consacrando così la sua carriera tra le celebrità del piccolo schermo.

Gabriella, nella sua carriera, ha presentato diverse edizioni di Sanremo, ma anche del programma radiofonico Un disco per l’estate. Come attrice, inoltre, ha preso parte a numerosi film, che ha contribuito a fissare nell’immaginario collettivo la sua immagine di diva dello schermo.

Gabriella Farinon e Francesco Pannofino
Fonte foto: https://www.instagram.com/fpannofino/

Il papà di Gabriella, Raffaele Farinon, era un maresciallo della Guardia di Finanza, la mamma, Elena, una casalinga. Ha una sorella, Luisa Farinon, e ha studiato per diventare una ragioniera, ma la sorte aveva in serbo ben più grandi sorprese. La donna – che fino al 2007 è stata sposata con l’imprenditore italiano Francesco Gaetano Caltagirone – infatti, è nota per un fatto di cronaca: nel 2000, è stata rapita dal suo domestico.

Dopo un tentativo di furto finito male, il malvivente armato ha portato via la donna e una guardia del corpo. Dopo alcune ore di paura, sono stati ritrovati e Luisa è tornata a casa sana e salva.

La vita privata di Gabriella Farinon: mariti e figli

Nella vita privata di Gabriella Farinon ci sono due matrimoni. È stata sposata con Salvatore Modesti, dal 1972 al 1981, e dopo la separazione sono arrivate le sue seconde nozze.

Il secondo marito della conduttrice è stato Stefano Romanazzi, con cui è salita all’altare nel 1982 e ha condiviso la vita coniugale sino al 1994. È questo l’anno della sua morte (avvenuta a causa di un cancro).

Gabriella Farinon ha avuto due figli: Barbara e Francesco.

Alcune fonti riportano che anche Mario Lupo sia stato marito di Gabriella Farinon, ma non ci sono abbastanza informazioni in merito per poterlo dare per certo. Riservata com’è la Signorina Buonasera, ha sempre protetto il più possibile la sua vita privata!

Gabriella Farinon in 5 curiosità

• Gabriella Farinon non ha profili sui social (quindi niente Instagram e Facebook) e ama vivere la sua vita lontana dai riflettori.

• Non abbiamo informazioni sul suo patrimonio ma quello che è certo è che si è guadagnata un posto per sempre nel cuore di tutti i telespettatori!

• È sostenitrice dell’AIRC, Associazione per la ricerca sul cancro. Nel suo passato la perdita di padre e marito proprio a causa della terribile malattia.

• Sua nipote Azzurra Caltagirone, figlia di sua sorella e del noto imprenditore Francesco Caltagirone, è stata legata sentimentalmente a Pier Ferdinando Casini.

• Lei e le altre signorine buonasera, in TV, dovevano rispettare un codice di condotta molto più rigido rispetto ai giorni nostri: “Quando entravamo alla Rai, firmavamo un contratto in cui si specificava che la nostra immagine era di assoluta proprietà della Rai“, raccontò in un’intervista al Corriere della sera.

Una volta fece una scommessa con le colleghe, e alla fine del programma si presentò con una parrucca nera al posto dei suoi biondi capelli d’angelo. Risultato? Fu multata!

Dove vive Gabriella Farinon?

Originaria di Oderzo, in provincia di Treviso, sì trasferì a Vicenza a causa della guerra. Si è poi spostata in Lombardia e infine a Roma: per via del lavoro di papà, che era nella Guardia di Finanza, è sempre stata abituata a viaggiare molto.

Vive a Roma dal ’58, come ha raccontato a Gianfranco Gramola per Interviste romane. “Io ho vissuto, da quando sono arrivata a Roma, nel quartiere Prati e poi mi sono trasferita nella tristemente famosa via Mario Fani dove ho vissuto per molti anni, quindi Camilluccia e attualmente ai Parioli, dove sto adesso, in via S. Valentino.

La città è tutta bella. Ci sono dei posti della vecchia Roma che sono affascinanti. Nelle giornate quando c’è poca gente camminare tra i vicoli è curioso perché si scopre sempre qualcosa di nuovo“, raccontò nella stessa intervista, risalente al 1998.

ultimo aggiornamento: 11-10-2019

X