Chi è Franco Ricciardi? Partiamo alla scoperta di tutto quello che (forse) non sapete sul cantautore campano, dal vero nome alle curiosità che costellano la sua storia!

Franco Ricciardi è un cantautore affermato, certamente uno dei più noti e amati artisti nati nel cuore della splendida Napoli. Nella sua storia si intrecciano successi e curiosità, e ora scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulla sua vita, dietro i riflettori del palcoscenico della grande musica che lo ha visto diventare una stella…

Chi è Franco Ricciardi e dove vive?

Franco Ricciardi è nato a Napoli, sotto il segno della Bilancia, il 6 ottobre 1966. Oggi vive a Caserta ed è legatissimo alla sua terra, che celebra da tanti anni con una carriera densa di canzoni di successo e colonne sonore per importanti produzioni cinematografiche e televisive.

Nel 2014 ha vinto il David di Donatello per la migliore canzone originale con il brano A verità, dal film Song’e Napule. Nel 2018 il bis con Bang Bang, dal film Ammore e malavita.

La vita privata di Franco Ricciardi

Per quanto riguarda la vita privata, Franco Ricciardi è il penultimo di otto figli nati in una famiglia di umili origini, il padre, Salvatore, venditore ambulante e la madre, Rita, casalinga. Come lui stesso ha raccontato, è venuto alla luce in casa e ha “debuttato” all’età di 11 anni cantando per la prima volta in pubblico in occasione delle nozze d’argento dei genitori.

Non è sposato e nel 2017, intervistato da la Repubblica, ha parlato dei suoi due figli, Salvatore (che lui chiama Salvo) e Asia, che amano la musica proprio come lui: “Salvo suona la chitarra, Asia ama il basso“.

Altre 5 cose da sapere su Franco Ricciardi

– Franco Ricciardi non è il suo vero nome, ma pseudonimo di Francesco Liccardo.

Te voglio troppo bene è il titolo del singolo di Andrea Sannino in duetto con lui.

– Su Instagram è seguito da centinaia di migliaia di follower e condivide frequenti aggiornamenti sulla sua carriera.

– Nel 2019 ha cantato la sigla del programma Made in Sud con Rocco Hunt e Edoardo Bennato.

– Tre sue canzoni – intitolate Madama Blu, Ammore senza core  e Capisc a me – sono state scelte come soundtrack ufficiale della quarta stagione della serie Gomorra!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-06-2022


Chi è Piotta, rapper e produttore discografico

Chi è Heidi Berger, fidanzata del pilota F1 Ricciardo