Franco Maresco è un noto regista, in concorso al Festival di Venezia 2025 con “Un film fatto per bene”. Scopri di più su di lui.
Alla 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2025, al concorso partecipa Franco Maresco, celebre regista palermitano. Già nel 2019 aveva partecipato con La mafia non è più quella di una volta, con cui aveva vinto il Premio speciale della giuria. Nel 2025, invece, partecipa con la pellicola Un film fatto per bene. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita e le curiosità sulla sua carriera.
Chi è Franco Maresco: biografia e carriera
Franco Maresco è nato a Palermo il 5 maggio del 1958 sotto il segno del Toro. La sua esperienza nel mondo del cinema inizia facendo coppia con Daniele Ciprì, con cui fonda il duo Ciprì e Maresco.
I due iniziano a lavorare per una rete privata di Palermo nel 1986, e tra la fine degli anni Ottanta e i primi degli anni Novanta la loro fama cresce grazie a programmi come Blob, Fuori orario. Cose (mai) viste, Avanzi e Cinico TV. Il duo realizza anche due film: Lo zio di Brooklyn e Totò che visse due volte, prima di sciogliersi nel 2008.
Da quel momento Maresco prosegue la sua carriera da solo, e nel 2014 realizza il documentario Belluscone – Una storia siciliana, progetto che abbandona in un primo momento, ma che più tardi porta a compimento grazie all’amico Tatti Sanguineti. Il documentario vince il premio speciale della giuria “Orizzonti” alla 71esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il David di Donatello come “miglior documentario di lungometraggio dell’anno 2015“.
Premio Speciale della Giuria a "La mafia non è più quella di una volta" di Franco Maresco #Venezia76 pic.twitter.com/c0iRCVpmoj
— Rai Movie (@raimovie) September 7, 2019
Il regista trionfa anche nel 2019 a Venezia con La mafia non è più quella di una volta, con cui si aggiudica il premio speciale della giuria. Nel 2025 torna al Festival del Cinema di Venezia con Un film fatto per bene.
Franco Maresco: la vita privata
Non è nota la situazione sentimentale del regista.
Curiosità su Franco Maresco
– Non ha profili social.
– Si considera autodidatta.
