Francesco Bova: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul figlio di Raoul e Chiara Giordano.
Dal 2025 il set di Don Matteo si è arricchito di un altro Bova, oltre al già famosissimo Raoul. A fare il suo debutto, seppur con un ruolo minore, è stato infatti Francesco Bova, figlio dello stesso attore e della sua ex compagna Chiara Giordano. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata, prima e dopo l’esordio davanti alle telecamere.
Francesco Bova: la biografia
Francesco Bova, classe 2001, è il secondo figlio nato dall’unione tra Raoul Bova e la sua ex compagna, la veterinaria Chiara Giordano. Il fratello maggiore, Alessandro Leon, è un appassionato d’arte. Dopo aver studiato in scuole prestigiose come lo IED ha debuttato nel 2019 con una mostra personale a Roma.
Oltre ad Alessandro, a completare il quadro familiare è Sophia Bova, sorella minore di Francesco. Tra l’altro, i Bova hanno anche due sorelle acquisite, Luna e Alma, nate dall’unione tra Raoul e Rocío Muñoz Morales.
Francesco Bova: la carriera
A differenza del fratello maggiore, Francesco ha deciso di seguire le orme paterne, dedicandosi al mondo della recitazione. Non ha però dimenticato la passione per la musica, in particolare per l’elettronica. Lavora come dj e nel 2024 ha pubblicato il singolo Thyra.
Legato da un rapporto profondo con il padre Raoul, mantenuto anche dopo la separazione dalla madre, Francesco ha quindi accettato di debuttare in Don Matteo, seppur con il ruolo di comparsa (e nei panni di un infermiere), per poter lavorare accanto al padre in un contesto molto prestigioso come quello di una delle maggiori fiction Rai.
Parlando del loro rapporto, tra l’altro, in anni recenti Raoul ha dichiarato: “Con i miei figli più grandi c’è un rapporto di grande apertura e complicità. Durante la separazione loro erano adolescenti e hanno dovuto fare un percorso, vivere momenti di rabbia, di tristezza, anche di disillusione, mi impegnavo a stargli vicino e fargli capire che erano non importanti, ma di più“.
Al di là di questo aspetto legato al feeling tra Francesco e il padre, non abbiamo informazioni sui guadagni attuali di Bova, né sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Francesco non abbiamo alcuna informazione. Non sappiamo se sia fidanzato o single, e anche sulla sua residenza non abbiamo notizie certe. Dovrebbe però aver vissuto per un periodo a Berlino, anche se Roma rimane la città dei suoi principali affetti.
3 curiosità su Francesco Bova
– Ha studiato al Catalyst – Institute for Creative Arts and Technology, laureandosi nel 2024.
– Nel 2021 ha vinto il premio Top Indie Film Festival per la miglior colonna sonora.
– Sui social network Francesco Bova è presente con un account su Instagram, mentre non sembra avere account su altre piattaforme.
