La storia di Francesca Valtorta: la ragazzina che sognava gli Oscar, ed è arrivata su Canale 5

Chi è Francesca Valtorta? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’attrice di Squadra Antimafia e Sacrificio d’amore. Un consiglio: non fatela mai arrabbiare…

Quello di Francesca Valtorta è un volto noto agli appassionati di fiction italiane: negli ultimi anni si è distinta in Squadra Antimafia, Braccialetti Rossi e la fortunata Il Paradiso delle signore, solo per citarne alcune. Classe 1986, sognava ad occhi aperti l’Oscar sin da quando era una ragazzina: tornando a casa da scuola, fantasticava sull’idea di entrare a far parte del mondo dello spettacolo.

A differenza di molti altri suoi colleghi, infatti, ha capito subito di voler fare l’attrice: Francesca sa cosa vuole e lotta per ottenerlo sin da quando era piccolissima. E per fortuna perchè la sua determinazione e la sua sicurezza sono fondamentali per recitare, un lavoro che è un salto nel vuoto ad ogni provino.

Conosciamo meglio l’attrice di Sacrificio d’amore, la fiction prossimamente in onda su Canale 5!

FRANCESCA VALTORTA
FRANCESCA VALTORTA

Uno dei momenti più belli della sua vita? Quando spaccò tutto…

Tempo fa il suo nome è apparso sui rotocalchi rosa per via di un episodio piuttosto forte. Francesca Valtorta e il fidanzato, dopo un tradimento di lui hanno avuto una lite furiosa: lei “esplose” e avrebbe distrutto il pc, la stampante e un orologio del malcapitato (dopo aver fatto a brandelli i suoi vestiti).

Di quell’episodio dice: “È stato uno dei momenti più belli della mia vita: liberarmi di un enorme carico di energia, spaccare tutto“, come ha raccontato a Vanity Fair.

La parte migliore della storia? I due stanno ancora insieme: dopo il famigerato tradimento, si sono presi una breve pausa, per poi andare a convivere a Roma. Di lui non si sa molto, se non che non è un attore, ma sostiene attivamente la carriera della sua compagna.

Si definisce vanitosa, ma anche golosa: a tavola prova a contenersi, ma spesso paga pegno in palestra. Inoltre, ha raccontato a Vanity Fair di aver imparato a fare la lavatrice a 29 anni, dopo alcuni lavaggi disastrosi (e qualche bucato fatto da mamma).

Dove abbiamo già visto Francesca Valtorta? Filmografia e fiction

Da bambina si divertiva a dare vita a diversi personaggi nei quali si immedesimava per mamma e papà. Poi, ai tempi del liceo, le permisero di iscriversi finalmente ad un corso di recitazione, che lei ricorda come il suo momento più felice. Nel 2008, il sogno diventa più concreto, quando riesce ad entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Ha esordito in un film cult per un generazione: il celebre Baciami ancora di Muccino, dove è stata co-protagonista. Al cinema l’abbiamo vista anche in Immaturi – Il viaggio, di Paolo Genovese, ma è la tv che le dà il vero successo. Ha recitato in: Il commissario Manara 2, R.I.S. Roma 2 e 3, Che Dio ci aiuti, Una Buona Stagione, Braccialetti Rossi, Squadra antimafia, Il paradiso delle signore e infine in Sacrificio d’amore (presto in onda su Canale 5).

Tra gli highlights della sua carriera ricordiamo la candidatura al premio L’Oréal Paris per il cinema a Venezia 2015. Tuttavia, la concorrenza nel mondo dello spettacolo è spietata e quel premio fu vinto da Valeria Bilello.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-11-2017

Giulia Drigo

X