Le piacciono le poesie di Charles Bukowski e i film di Tarantino, gioca a tennis e sa andare sullo snowboard. Flaminia Bolzan, famosa criminologa, è tutta da scoprire.
Bella e intelligente: il connubio perfetto in cui è racchiusa l’intera essenza di Flaminia Bolzan, criminologa di grande successo che sta compiendo la propria scalata nella sua professione. Ma la Bolzan, dentro di sé, porta un mondo di sfumature per cui viene apprezzata sempre di più, non solo dai suoi colleghi ma anche da tutti quelli che la circondano. Gli piacciono i film di Quentin Tarantino e le poesie di Charles Bukowski. Nel mentre ha collaborato, anche, in qualità di Cultore della Materia presso la cattedra di Diritto Penale presso la “Luiss“. Una vita, quella di Flaminia Bolzan, che scorre a ritmi davvero serrati. Scopriamo tutto sul suo conto!
Flaminia Bolzan, chi è: biografia e carriera
Classe 1987, Flaminia Bolzan è nata a Roma il 27 agosto, sotto il segno zodiacale della Vergine. Fin da piccola, oltre a coltivare la passione per la criminologia, Flaminia ha coltivato anche quella per lo sport. In particolar modo per il tennis, uno sport, come ha anche affermato lei, che ha scoperto tardi, solo a 25 anni.
Ma da quel momento è diventato per lei qualcosa a cui non potrebbe proprio rinunciare. Nell’ultimo decennio, inoltre, si è affermata a livello professionale e negli anni ha prestato i suoi servizi occupandosi di alcuni delitti.
Flaminia Bolzan, dottoressa in Scienze del Movimento Umano e dello Sport dell’Università di Roma Foro Italico, ha focalizzato il suo dottorato sulla rappresentazione sociale dello sport in carcere. Questo interesse ha influenzato la sua carriera di psicologa, consentendole di seguire atleti di spicco in discipline come il tennis e l’atletica leggera.
Parallelamente, è impegnata come docente in vari master e seminari criminologici. Ha collaborato come consulente tecnico in noti casi di cronaca nera, tra cui l’omicidio di Luca Varani e il tragico caso di Impagnatiello.
È una presenza frequente in programmi radiofonici e televisivi come Porta a Porta, La vita in diretta e Unomattina. Oltre alla sua carriera professionale, Flaminia è stata una figura fissa nel game show di Rai 2 Mi presento ai tuoi.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo, invece, sulla sua vita privata. Flaminia Bolzan è fidanzata? In realtà non lo sappiamo dal momento che la bella criminologa ci tiene alla sua privacy. Anche sfogliando la gallery di Instagram non ci sono foto in compagnia di un uomo, ma solo momenti rubati alla sua quotidianità e ai suoi hobbies.
Originaria di Roma, Flaminia Bolzan è legata profondamente alla sua città.
Le curiosità su Flaminia Bolzan
– Si è definita una persona simpatica e piena di brio.
– La sera passa, quando può, le sue serate a leggere e scrivere.
– Ama tantissimo fare immersioni.
– Di inverno spesso va in montagna ed è patita di snowboard.
– La vacanza perfetta per lei? Quella alla scoperta dei mari tropicali.
– Nel 2013 ha scritto il suo primo romanzo, Turchese, seguito da L’atlante dell’amore.
– Collabora con l’Università Luiss presso la Cattedra di diritto Penale.
– Ha coordinato il Progetto “Sportello Ascolto” presso l’Istituto Comprensivo via Boccioni di Roma.
– È professore a contratto di Psicologia Sociale presso l’Università Niccoló Cusano.
– Cura la rubrica Il Salotto sul quotidiano Leggo.
– Su Instagram è seguitissima, anche se la sua pagina è soprattutto una vetrina professionale, tra ospitate e interventi tv e non solo.
