Chi è Filippo Timi: biografia, matrimonio con Sebastiano Mauri e curiosità

Dall’amore per il teatro al matrimonio a New York: tutto su Filippo Timi!

Autore e interprete dello spettacolo di successo Skianto, Filippo Timi, è uno degli attori più amati. Scopriamo di più sulla sua vita privata!

Autore di tantissimi spettacoli teatrali di successo, Filippo Timi è un attore amatissimo e seguitissimo ed è anche famoso sul grande schermo, conosciuto dal pubblico italiano per il suo talento, la sua determinazione e la sua intraprendenza.

Uno dei suoi spettacoli più di successo è senza ombra di dubbio Skianto con cui abbiamo modo di vederlo oltre che in teatro, anche sul piccolo schermo, precisamente su Rai 3.

Ma cosa sappiamo della sua vita privata? Scopriamo alcune curiosità su Filippo Timi!

Chi è Filippo Timi? La biografia

Nasce a Perugia il 27 febbraio del 1974 sotto il segno zodiacale dei Pesci. Filippo Timi, da sempre appassionato di recitazione, intraprende la sua carriera teatrale con la compagnia Carthago Teatro.

Filippo Timi
Filippo Timi

Il successo non tarda ad arrivare e, infatti, l’attore si ritrova a collaborare con diversi artisti in pochissimo tempo e ha modo di approfondire i vari studi per incrementare la sua preparazione. Recita in vari spettacoli tra cui Woyzeck, Paradiso, La vita bestia e tanti altri ancora.

È autore dello spettacolo Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche con cui raggiunge un clamoroso successo insieme alla sua collega Stefania De Santis. Inoltre, dirige e interpreta Favola – C’era una volta una bambina e dico c’era perché ora non c’è più nel 2011 facendo il giro dell’Italia.

La sua carriera teatrale è molto lunga e degna di nota, ma ha all’attivo molti successi anche per quanto riguarda la TV e la scrittura. Recita, ad esempio, nella fiction I delitti del BarLume, e ha il suo one man show su Rai 3, Skianto.

È un bravissimo scrittore ed ha avuto modo di pubblicare molti libri tra cui Favola. Da questo libro è stato realizzato un lungometraggio con cui ha raggiunto un successo meraviglioso.

Ha anche esperienza come doppiatore: tra gli altri, ha prestato la voce nel film d’animazione L’era glaciale 4 ed ha doppiato Tom Hardy nel film Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Non ha mai parlato, però, dei suoi guadagni.

La vita privata di Filippo Timi

Nonostante sul palco ami stare al centro dell’attenzione, nel privato ha sempre cercato di essere una persona molto riservata. Filippo Timi è gay ed è, legato da diverso tempo a Sebastiano Mauri, scrittore e artista. Ha parlato della sua relazione solo dopo il matrimonio, avvenuto a New York nel 2016.

Molto probabilmente vive a Milano per lavoro.

Chi è Sebastiano Mauri, il marito di Filippo Timi?

SEBASTIANO MAURI
SEBASTIANO MAURI

Nato il 15 febbraio 1972 (Acquario) Sebastiano Mauri è noto per essere un artista e un regista italiano; ha pubblicato anche un libro per Rizzoli ed è appassionato di teatro proprio come suo marito.

Mauri ha studiato cinema a New York e si divide tra Buenos Aires e Milano per questioni lavorative (ma anche di cuore!).

4 curiosità su Filippo Timi

• L’attore ha condotto una master class presso la scuola di teatro Paolo Grassi della città di Milano.

• Anche lui è sui social, nonostante non sia una persona costantemente online il suo profilo Instagram vanta molti seguaci. Pubblica perlopiù foto legate alla sua carriera.

• Da piccolo ha sofferto di balbuzie, un problema che ha risolto proprio grazie al teatro.

• Ha recitato anche sul grande schermo, ad esempio lo ricordiamo nel film Saturno Contro con Stefano Accorsi e Margherita Buy.

ultimo aggiornamento: 13-02-2020

X