Irriverente e sempre pungente, Filippo Facci è uno dei più effervescenti giornalisti italiani. Scopriamo di più sul suo conto, partendo proprio dalla sua biografia.

Scrive senza fare sconti ed è uno dei volti della comunicazione che il pubblico della tv ha imparato a conoscere e apprezzare attraverso i talk show. Si chiama Filippo Facci, e alle sue spalle ci sono un curriculum e una carriera di prestigio. Cosa sappiamo del suo ritratto oltre i riflettori? Tante cose, a partire dalle sue origini!

Chi è Filippo Facci? Biografia e carriera

Filippo Facci è nato a Monza, l’11 maggio 1967 ed è del segno del Toro. Giornalista e opinionista, è entrato a Libero come inviato speciale. Tra le collaborazioni di punta, quelle per l’Unità, La Repubblica, Il Tempo. Su Grazia la sua penna ha fatto irruzione dominando le scene per ben 5 anni, parlando di donne ‘false’. Nel 2012 ha condotto In Onda, su La7, in coppia con Natascha Lusenti.

Il caso Leonardo La Russa

Nel 2023, nella presentazione dei palinsesti Rai, è stato annunciato il ritorno in tv del giornalista, a cui è stata affidata una striscia quotidiana prima del Tg2. Un paio di giorni dopo, in un articolo su Libero, una sua frase ha provocato una grande indignazione. Esprimendosi sul caso delle accuse di stupro rivolte a Leonardo, figlio di Ignazio La Russa, ha scritto: “Ragazza fatta di cocaina prima di essere fatta da Leonardo”.

La vita privata del giornalista

Sappiamo che ha avuto una compagna dalla quale si è separato perché nel luglio del 2023 i quotidiani hanno parlato di un’accusa di stalking nei suoi confronti avanzata dalla ex. A La Stampa in una intervista di Francesca Fagnani di lei ha detto: L’ho lasciata nel 2019, era una No-vax e per le sue idee ha fatto prendere il Covid ai miei figli, ho reagito a questo e solo via mail. Dov’è lo stalking, dove?”.

Ha dichiarato a Il Giornale d’Italia di aver lasciato la ex per un’altra donna, di cui però non sappiamo il nome.

Le curiosità su Filippo Facci

– Ha un carattere decisamente poco incline a piegarsi ai cliché, e non si priva di occasioni per accendere il confronto (epoche le sue liti in favore di pubblico).

-Ha ammesso, in una intervista a La Stampa, di aver fatto uso di cocaina: “L’ho presa per un po’, poi ho smesso, non sono mai stato dipendente e conosco gli effetti del rivotril”.

– Nel 2007 definì la Rai con una descrizione impietosa, aprendo così un dibattito tempestoso: ‘Cloaca’. 21 senatori scrissero al Governo per chiedere “un’adeguata risposta” (come si legge tra le righe della biografia presente sul sito Cinquantamila.it).

Marco Travaglio (scrive ancora Cinquantamila.it) arrivò a definirlo “Yoko Ono di Craxi”…certamente una colorita descrizione tra i tanti ritratti fatti sul giornalista da colleghi e non.

– Adora la musica classica e soprattutto Wagner.

-Ha pubblicato diversi libri: Note di Note, parole per raccontare la musica di un ipocondriaco di talentoLa guerra dei trent’anni. 1992-2022Le inchieste, la rivoluzione mancata e il passato che non passaMisteri per orchestra.

-Sui social è molto attivo, specie sul suo profilo Twitter. Il profilo Instagram non risulta verificato.

Dove abita Filippo Facci?

Filippo Facci abita a Milano ma non conosciamo il suo quartiere: oltretutto nell’estate del 2023 ha detto in una intervista a La Stampa di essere in procinto di traslocare.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2023 17:53


Chi è Elly Schlein, la segretaria del Partito Democratico

Chi era Mario Meneguzzi, lo zio di Emanuela Orlandi e il suo ruolo nel misterioso caso