Scopriamo cosa c’è da sapere sul saggista, giornalista e scrittore Federico Rampini, uno delle più famose penne del panorama italiano.

Federico Rampini è uno dei giornalisti, saggisti e scrittori più famosi d’Italia e nel corso della sua carriera ha lavorato e vissuto in giro per il mondo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità sulla sua vita privata.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi è Federico Rampini: la biografia e la carriera

Nato a Genova il 25 marzo 1956 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete) Federico Rampini ha vissuto i primi anni della sua giovinezza a Bruxelles (dove i suoi genitori si erano trasferiti per lavoro).

Federico Rampini
Fonte Foto: https://www.instagram.com/federico.rampini/?hl=it

Nel 1974 è rientrato in Italia (per l’esattezza a Milano) dove ha studiato – senza laurearsi – economia politica alla Bocconi e a seguire si è trasferito a Roma, dove ha conseguito alcuni esami alla Sapienza (sempre però senza conseguire la laurea). Nel 1977 ha iniziato a lavorare come giornalista a Città futura e, a seguire, per Rinascita, Mondo Economico, l’Espresso e Il Sole 24Ore (per cui è stato vicedirettore e corrispondente dalla Francia). In seguito ha lavorato per La Repubblica, a cui ha rassegnato le sue dimissioni nel 2021 (per passare a Il Corriere della Sera). Nel corso della sua carriera giornalistica Rampini ha lavorato anche come scrittore, saggista e autore teatrale.

Federico Rampini: la vita privata

Il giornalista è sposato e ha due figli, Jacopo (attore professionista naturalizzato statunitense) e Costanza (che lavora come insegnante universitaria in California). Lui e sua moglie hanno inoltre tre figli adottivi di origine cinese. Rampini vive con la sua famiglia negli Stati Uniti e nel 2014 ha ottenuto la cittadinanza statunitense.

Federico Rampini: le curiosità

– Nonostante abbia girato il mondo è ancora molto legato a Camogli, città d’origine della sua famiglia, dove trascorre gran parte del suo tempo libero.

– È un appassionato di corsa e ha partecipato ad alcune maratone.

– Su Instagram condivide molto del suo lavoro e dei suoi viaggi in giro per il mondo.

– È solito indossare delle bretelle a righe o colorate.

– Nel corso della sua carriera ha riempito di appunti decine e decine di taccuini e con molti di essi ha riempito le pagine dei suoi libri.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/federico.rampini/?hl=it

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22-11-2021

4 curiosità su Carlotta Loretucci, concorrente di All Togheter Now

Chi è Maria Braccini: tutto sulla ex fidanzata di Jannik Sinner!