Scopriamo cosa c’è da sapere sul saggista, giornalista e scrittore Federico Rampini, uno delle più famose penne del panorama italiano.

Federico Rampini è uno dei giornalisti, saggisti e scrittori più famosi d’Italia e nel corso della sua carriera ha lavorato e vissuto in giro per il mondo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Federico Rampini: la biografia e la carriera

Nato a Genova il 25 marzo 1956 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete) Federico Rampini ha vissuto i primi anni della sua giovinezza a Bruxelles (dove i suoi genitori si erano trasferiti per lavoro).

Federico Rampini
Fonte Foto: https://www.instagram.com/federico.rampini/?hl=it

Nel 1974 è rientrato in Italia (per l’esattezza a Milano) dove ha studiato – senza laurearsi – economia politica alla Bocconi e a seguire si è trasferito a Roma, dove ha conseguito alcuni esami alla Sapienza (sempre però senza conseguire la laurea). Nel 1977 ha iniziato a lavorare come giornalista a Città futura e, a seguire, per Rinascita, Mondo Economico, l’Espresso e Il Sole 24Ore (per cui è stato vicedirettore e corrispondente dalla Francia). In seguito ha lavorato per La Repubblica, a cui ha rassegnato le sue dimissioni nel 2021 (per passare a Il Corriere della Sera). Nel corso della sua carriera giornalistica Rampini ha lavorato anche come scrittore, saggista e autore teatrale.

Federico Rampini: la vita privata

Il giornalista è sposato e ha due figli, Jacopo (attore professionista naturalizzato statunitense) e Costanza (che lavora come insegnante universitaria in California). Lui e sua moglie hanno inoltre tre figli adottivi di origine cinese. Rampini vive con la sua famiglia negli Stati Uniti e nel 2014 ha ottenuto la cittadinanza statunitense.

Federico Rampini: le curiosità

– Nonostante abbia girato il mondo è ancora molto legato a Camogli, città d’origine della sua famiglia, dove trascorre gran parte del suo tempo libero.

– È un appassionato di corsa e ha partecipato ad alcune maratone.

– Su Instagram condivide molto del suo lavoro e dei suoi viaggi in giro per il mondo.

– È solito indossare delle bretelle a righe o colorate.

– Nel corso della sua carriera ha riempito di appunti decine e decine di taccuini e con molti di essi ha riempito le pagine dei suoi libri.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/federico.rampini/?hl=it

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 22-11-2021


4 curiosità su Carlotta Loretucci, concorrente di All Togheter Now

Chi è Maria Braccini: tutto sulla ex fidanzata di Jannik Sinner!