Chi è Fabio Fognini: Flavia Pennetta, il matrimonio e le curiosità

Le curiosità su Fabio Fognini: dalle liti in campo al matrimonio con Flavia Pennetta!

Scopriamo cosa c’è da sapere su Fabio Fognini: dalle liti, all’amore passando per il matrimonio con Flavia Pennetta e la nascita di suo figlio.

Nato il 2 maggio 1987 sotto il segno dei Gemelli, Fabio Fognini è uno dei più famosi tennisti italiani. Scopriamo cosa c’è da sapere sul famoso tennista e sul suo temperamento “passionale” nel campo da tennis, passando per le curiosità sulla sua storia e sulla sua vita privata!

Chi è Fabio Fognini, tennista top 10!

Fabio Fognini è nato a Sanremo e cresciuto ad Arma di Taggia. Figlio di Silvana e Fulvio, proprio il padre è stato determinante per farlo appassionare di tennis. La superficie di gioco che preferisce è la terra rossa: infatti la maggior parte dei suoi successi sono arrivati su questa superficie.

Fabio Fognini

Tra i giocatori italiani è sicuramente uno dei più famosi e di successo dell’intero circuito ATP di tennis. La posizione più alta in classifica mondiale che ha ottenuto è stata la numero 9 (nel luglio 2019).

Fabio Fognini e Flavia Pennetta: il matrimonio e la vita privata

Fabio Fognini si è sposato l’11 giugno 2016 con Flavia Pennetta, ex collega e affermata tennista. La coppia ha un figlio, Federico, nato il 19 maggio 2017. Al piccolo hanno deciso di dare questo nome in onore del tennista Federico Luzzi, scomparso nel 2008 a causa di una leucemia fulminante. Nel maggio del 2019, poi, la coppia ha annunciato di aspettare un altro bambino!

“Diventare padre mi ha cambiato, soprattutto sul come affrontare e vivere le cose. Federico mi fa digerire le sconfitte diversamente, se lui è con me mi pesa meno” ha raccontato a La Repubblica Fabio Fognini.

Per il resto non si sa molto su di lui, anche perché indovinate un po’ qual è l’argomento cardine dei suoi post su Instagram? Ma il tennis, ovviamente!

Chi è la moglie di Fabio Fognini, Flavia Pennetta

Nata a Brindisi il 25 febbraio 1982 (Pesci), Flavia Pennetta è un’ex tennista italiana, ma ancora oggi è considerata una delle sportive della penisola più forti di sempre. La sua carriera, coronata da ben 11 vittorie nei tornei WTA, è terminata a 33 anni nel 2015, e da quel momento ha potuto così dedicarsi alla sua famiglia.

View this post on Instagram

L-O-V-E

A post shared by Fabio Fognini (@fabiofogna) on

Le sue passioni oltre al tennis? Le borse, le scarpe e… i cavalli! Pensate che ha un cavallo che si chiama Bucky!

8 curiosità su Fabio Fognini

• Fra i vari tornei, Fabio Fognini partecipa anche al Roland Garros 2019. Proprio in questa occasione ha vinto la sua 50° partita in un torneo del Grande Slam.

• È noto per il suo temperamento irascibile e passionale. Durante un match a Wimbledon è stato multato di 27.500 dollari proprio per un suo comportamento considerato “antisportivo.” A La Repubblica ha raccontato: “Non ho paura dei giornalisti, è vero che ho spaccato le racchette ma c’è modo e modo di scriverlo.”

• Ha giocato a calcio sino ai 14 anni ed ancora oggi è un grande tifoso dell’Inter.

• Detiene il record per il maggior numero di falli di piede in un match vinto.

• Ha un tatuaggio che raffigura uno dei sette nani: Brontolo.

• La città in cui ha deciso di vivere è Barcellona, dove ha conosciuto la moglie Flavia Pennetta e dov’è nato suo figlio Federico. “Io ci sono andato a 18 anni, e anche Flavia ci è vissuta 8-10 anni. E’ una città bellissima ed è la città che mi ha dato l’amore, anche se non mi sento spagnolo, io sono italiano.  Io ci sono andato a 18 anni, e anche Flavia ci è vissuta 8-10 anni. È una città bellissima ed è la città che mi ha dato l’amore, anche se non mi sento spagnolo, io sono italiano”, ha raccontato a La Repubblica.

• Ama i cani e ha paura dei cavalli. Sua moglie Flavia Pennetta ha raccontato a IoDonna: “Solo per amor mio, che li adoro, li avvicina. Una volta l’ho convinto a montarne uno buonissimo ed è stato spassosissimo vederlo stare rigido come un pezzo di legno sulla sella. Quasi non respirava dal terrore.”

• Nel corso della sua carriera da tennista ha guadagnato un montepremi di più di 13 milioni di euro.

ultimo aggiornamento: 08-11-2019

X