Scopriamo cosa c’è da sapere su Fabio Fognini: dalle liti, all’amore passando per il matrimonio con Flavia Pennetta e la nascita dei suoi figli.

Nato il 2 maggio 1987 sotto il segno dei Gemelli, Fabio Fognini è uno dei più famosi tennisti italiani. Scopriamo cosa c’è da sapere sul famoso tennista e sul suo temperamento “passionale” nel campo da tennis, passando per le curiosità sulla sua storia e sulla sua vita privata!

Chi è Fabio Fognini, tennista al top

Fabio Fognini è nato a Sanremo e cresciuto ad Arma di Taggia. Figlio di Silvana e Fulvio, proprio il padre è stato determinante per farlo appassionare di tennis. La superficie di gioco che preferisce è la terra rossa: infatti la maggior parte dei suoi successi sono arrivati su questa superficie.

Fabio Fognini

Tra i giocatori italiani è sicuramente uno dei più famosi e di successo dell’intero circuito ATP di tennis. La posizione più alta in classifica mondiale che ha ottenuto è stata la numero 9 (nel luglio 2019).

Fabio Fognini e Flavia Pennetta: il matrimonio e la vita privata

Fabio Fognini si è sposato l’11 giugno 2016 con Flavia Pennetta, ex collega e affermata tennista. La coppia ha un figlio, Federico, nato il 19 maggio 2017. Al piccolo hanno deciso di dare questo nome in onore del tennista Federico Luzzi, scomparso nel 2008 a causa di una leucemia fulminante. Nel maggio del 2019, poi, la coppia ha annunciato di aspettare un altro bambino!

“Diventare padre mi ha cambiato, soprattutto sul come affrontare e vivere le cose. Federico mi fa digerire le sconfitte diversamente, se lui è con me mi pesa meno” ha raccontato a La Repubblica Fabio Fognini.

È diventato di nuovo padre poi di Farah, alla fine del 2019, e per la terza volta nel novembre del 2021, quando è nata Flaminia. Tutta la famiglia ha il nome che inizia con la F!

Per il resto non si sa molto su di lui, anche perché indovinate un po’ qual è l’argomento cardine dei suoi post su Instagram? Ma il tennis, ovviamente!

Chi è la moglie di Fabio Fognini, Flavia Pennetta

Nata a Brindisi il 25 febbraio 1982 (Pesci), Flavia Pennetta è un’ex tennista italiana, ma ancora oggi è considerata una delle sportive della penisola più forti di sempre. La sua carriera, coronata da ben 11 vittorie nei tornei WTA, è terminata a 33 anni nel 2015, e da quel momento ha potuto così dedicarsi alla sua famiglia.

Le sue passioni oltre al tennis? Le borse, le scarpe e… i cavalli! Pensate che ha un cavallo che si chiama Bucky!

8 curiosità su Fabio Fognini

-Fra i vari tornei, Fabio Fognini partecipa anche al Roland Garros 2019. Proprio in questa occasione ha vinto la sua 50° partita in un torneo del Grande Slam.

-È noto per il suo temperamento irascibile e passionale. Durante un match a Wimbledon è stato multato di 27.500 dollari proprio per un suo comportamento considerato “antisportivo.” A La Repubblica ha raccontato: “Non ho paura dei giornalisti, è vero che ho spaccato le racchette ma c’è modo e modo di scriverlo.”

-Ha giocato a calcio sino ai 14 anni ed ancora oggi è un grande tifoso dell’Inter.

-Detiene il record per il maggior numero di falli di piede in un match vinto.

-Ha un tatuaggio che raffigura uno dei sette nani: Brontolo.

-La città in cui ha deciso di vivere è Barcellona, dove ha conosciuto la moglie Flavia Pennetta e dov’è nato suo figlio Federico. “Io ci sono andato a 18 anni, e anche Flavia ci è vissuta 8-10 anni. E’ una città bellissima ed è la città che mi ha dato l’amore, anche se non mi sento spagnolo, io sono italiano.  Io ci sono andato a 18 anni, e anche Flavia ci è vissuta 8-10 anni. È una città bellissima ed è la città che mi ha dato l’amore, anche se non mi sento spagnolo, io sono italiano”, ha raccontato a La Repubblica.

-Ama i cani e ha paura dei cavalli. Sua moglie Flavia Pennetta ha raccontato a IoDonna: “Solo per amor mio, che li adoro, li avvicina. Una volta l’ho convinto a montarne uno buonissimo ed è stato spassosissimo vederlo stare rigido come un pezzo di legno sulla sella. Quasi non respirava dal terrore.”

-Nel corso della sua carriera da tennista ha guadagnato un montepremi di più di 13 milioni di euro.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-02-2022


Tutto sull’attrice Eleonora Giorgi: curiosità e vita privata

Scopri tutto su Vanni Oddera, il campione di motocross