Emiliano Giardina: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul genetista e professore ordinario di Tor Vergata.
Medico genetista di livello internazionale, e professore di Genetica medica all’Università di Roma Tor Vergata, Emiliano Giardina è diventato famoso al grande pubblico per aver preso parte nel suo ruolo ad alcuni casi giudiziari mediaticamente rilevanti. Su tutti quello relativo all’omicidio di Yara Gambirasio, oltre al delitto di Garlasco. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Emiliano Giardina: la biografia
Emiliano Giardina è nato a Roma il 16 aprile 1976 sotto il segno dell’Ariete. Non abbiamo molte informazioni sulla sua biografia. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle, anche perché preferisce non utilizzare molto i social network, mantenendo il massimo riserbo sulla sua privacy.
Emiliano Giardina: la carriera
La carriera di Emiliano Giardina si è sviluppata in maniera rapida e in costante ascesa. Dal 2011 è stato direttore del Master di II livello in Genetica Forense, quindi dal 2013 direttore del Laboratorio di Genetica Forense, entrambe le cariche presso l’Università Tor Vergata.
Sempre nel 2013 ha fondato anche la Scuola permanente di Biologia Forense presso lo stesso istituto e dal 2014 è diventato direttore del Laboratorio di Medicina Genomica UILDM. Si è quindi ritrovato titolare della cattedra di Genetica Medica a Tor Vergata dal 2015.
Al di là del suo curriculum accademico, Giardina si è però fatto conoscere e apprezzare anche per il contributo concreto ad alcuni casi giudiziari. È stato lui, ad esempio, a risalire al profilo genetico di Ignoto 1 nel caso di Yara Gambirasio, profilo poi identificato come Massimo Bossetti. Successivamente ha difeso con fermezza l’integrità delle analisi svolte nell’ambito del processo, soprattutto dopo l’uscita nel 2024 della docuserie Netflix incentrata su questo caso.
Nello stesso 2024, il nome di Giardina è tornato al centro dell’attenzione per un altro caso mediatico, quello relativo al delitto di Garlasco. Il suo nome è stato infatti proposto come perito per nuovi accertamenti sul DNA trovato sulla scena del delitto. Tuttavia, la Procura di Pavia ne ha chiesto la ricusazione a causa di un possibile conflitto d’interessi in seguito a un’intervista rilasciata da Giardina a Le Iene.
Al di là di questi importanti aspetti relativi alla sua vita professionale, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni attuali e sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale non abbiamo alcuna informazione. Non sappiamo se sia sposato e abbia dei figli. Il professor Giardina, che abita a Roma, preferisce infatti non mostrare la propria vita privata sui social network.
6 curiosità su Emiliano Giardina
– Si è laureato in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2000. Successivamente è diventato dottore di ricerca in Fisiopatologia della morte cellulare, mentre nel 2010 si è specializzato in Genetica Medica.
– Tra gli incarichi istituzionali che può vantare, sono presenti nel suo curriculum quello di membro del Comitato di Bioetica della Fondazione Santa Lucia IRCCS, di coordinatore nazionale del Gruppo di Lavoro per la Genetica Forense della SIGU, di Responsabile per la Biologia Forense presso l’Ordine Nazionale dei Biologi e molti altri titoli ancora, sempre relativi alla genetica, il suo principale raggio d’azione.
– Pioniere della medicina genomica, ha pubblicato diversi studi su importanti riviste scientifiche internazionali, e lotta da anni per un accesso equo ai test genetici in ambito clinico, in particolar modo per le malattie rare.
– Oltre che docente e genetista, è anche divulgatore, spesso presente su molti media per spiegare le questioni più importanti in ambito genetico.
– Il suo nome è diventato celebre anche per il contributo al caso della Madonna di Trevignano. Le analisi condotte da Giardina hanno infatti evidenziato che il sangue trovato sulla Madonna e su altri reperti di natura religiosa appartiene a Gisella Cardia, la proprietaria della statuetta divenuta oggetto di pellegrinaggio da parte di molti fedeli. Cardia è stata accusata di truffa insieme al marito Gianni.
– Sui social network sembra essere presente solo con un profilo su LinkedIn.
