C’è anche il suo genio dietro eventi di successo a livello internazionale: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Laccio, dal vero nome alle curiosità!
Direttore artistico, coreografo e performer: queste le declinazioni chiave della brillante carriera di Emanuele Cristofoli, in arte Laccio, firma di alcune delle più prestigiose performance e coreografie dello spettacolo italiano e non solo. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto sulla sua biografia e sulla sua vita privata…
Chi è Laccio?
Emanuele Cristofoli, in arte Laccio, è uno dei nomi noti dello spettacolo e la sua fama ha varcato i confini nazionali per imporsi tra le stelle del panorama artistico internazionale. Una carriera in continuo fermento, la sua, che si muove tra il ruolo di direttore artistico e coreografo a quello di performer.
Nel corso degli anni si è affermato alla regia di coreografie di star del calibro di Raffaella Carrà, Laura Pausini e Maneskin (per cui ha anche curato l’esibizione al Saturday Night Live sulla NBC).
Nato sotto il segno del Cancro, il 25 Giugno 1981, si è affermato nella danza come ballerino e ha coltivato la passione per l’interior design – in cui si è specializzato all’Istituto Europeo di Design – per la moda, arrivando anche a creare collezioni di successo. Il suo talento lo ha portato a occuparsi della direzione creativa di alcuni dei più grandi eventi dello spettacolo, dalla musica al teatro, compresa la tv (da X Factor all’Eurovision Song Contest 2022, dalla cerimonia di apertura dei Mondiali in Qatar alle coreografie di Michelle Impossible & Friends).
Perché si chiama Laccio?
Lo ha spiegato lui stesso in una intervista a Tg Com: “Laccio è nato in una sala prove”, ha spiegato il coreografo. “Quando ho iniziato a danzare la mia insegnante per errore mi ha chiamato così perché avevo una scarpa slacciata. Facevo parte di una crew di ballerini dove tutti avevano dei soprannomi e così mi è rimasto”.
La vita privata di Emanuele Cristofoli e dove vive
Attraverso una intervista rilasciata da Laccio ai microfoni di Architectural Digest Italia, nel 2020, è emerso qualcosa di più sul dietro le quinte della sua storia più nota, quella professionale. Ha una compagna, Manuela Saccardi, e un figlio di nome Tommaso con cui vive in provincia di Mantova, in una splendida casa-studio.
Chi è la compagna di Emanuele Cristofoli?
La compagna di Emanuele Cristofoli si chiama Manuela Saccardi e condivide la passione per la danza e non solo. Anche lei è coreografa e ballerina e, sempre a Architectural Digest Italia, ha rivelato com’è fatta la loro casa: “Lo stile è moderno e contaminato. La nostra grande passione sono i piccoli oggetti: da quelli pop ai ricordi di famiglia, fino ad elementi etnici acquistati durante i nostri viaggi“.
Altre 4 cose da sapere su Laccio
– Ha curato l’intera parte coreografica di Loro 1 e Loro 2, film di Paolo Sorrentino.
– Amante dell’architettura, trova nell’arte contemporanea una grande fonte di ispirazione.
– Da bambino sognava di fare il veterinario e invece da grande ha iniziato a ballare, finendo per trovarsi catapultato nell’olimpo dei grandi nomi dello spettacolo!
– Su Instagram è seguito da migliaia di follower e condivide tantissimi contenuti relativi alla sua attività.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2023 - DG