Un giovanissimo ragazzo che da “Ti lascio una canzone” giunge ad X-Factor 12 diventando un concorrente a tutti gli effetti: ecco chi è Emanuele Bertelli!

Lo abbiamo conosciuto nel 2015 da Antonella Clerici, nel programma “Ti lascio una canzone” in onda su Rai 1, Emanuele Bertelli è arrivato in finale, ma non è stato lui ad aggiudicarsi la vittoria. Un giovanissimo ragazzo di Catania, non si è mai arreso ed è riuscito a conquistarsi un posto come concorrente di X-Factor 12, entrando a far parte del gruppo “Under Uomini” di Maria Maionchi. È appassionato di r’n’b, trap, soul, jazz e funk, prende lezioni di pianoforte e sin da piccolo sogna di voler fare il cantante: scopriamo di più su di lui!

Chi è Emanuele Bertelli?

Nasce a Catania il 5 aprile 2002, sotto il segno dell’Ariete. Deve ancora finire gli studi, infatti frequenta il Liceo Musicale Turrisi Colonna. Sua madre è un’appassionata di karaoke e proprio grazie a lei scopre di avere una passione per la musica, precisamente per il canto.

All’età di 9 anni inizia a studiare comunicazione e dizione e nel frattempo si esibisce in vari concorsi canori della sua regione. Partecipa alla 6° edizione del programma “Ti lascio una canzone” in onda su Rai Uno che gli consente di duettare con Al Bano sia durante lo show che al di fuori della televisione: infatti, i due si esibiscono al Teatro Metropolitan di Catania.

Emanuele Bertelli
Emanuele Bertelli

Nel 2014, nel periodo di Natale, si esibisce a Viterbo insieme al Charleston Mass Choir, uno dei migliori cori Gospel del mondo. Nel 2015 intraprende una breve esperienza presso alcuni stage formativi del Tuscia in Jazz Festival. Emanuele, inoltre, ha festeggiato i suoi tredici anni in grande: ha suonato e cantato in Bulgaria davanti a circa 10.000 persone, come racconta sulla sua pagina Facebook.

Emanuele Bertelli a X-Factor 12

Nel 2018, Emanuele inizia una nuova esperienza: diventa un concorrente di X-Factor 12.

Sulle note di “Location” di Khalid, Emanuele ottiene ben 4 sì da Fedez, Asia Argento, Mara Maionchi e Manuel Agnelli. Dopo aver superato gli Home Visit, Mara Maionchi si convince a farlo entrare nella squadra degli Under Uomini insieme ad Anastasio e Gassmann. Canta e suona la canzone di Ultimo, il cantante romano, “Sogni appesi” e da lì riesce ad entrare nel cuore di molte ragazze. Un pianoforte, una voce energica, così piccolo d’età, grande di statura e colmo di talento: Emanuele ha sicuramente tutte le carte in regola per arrivare molto in alto e raggiungere i suoi obiettivi.

Ecco l’esibizione di Emanuele a X Factor!

Curiosità su Emanuele Bertelli

– Nonostante abbia soli 16 anni, Emanuele è davvero un ragazzo molto alto: infatti, è un grandissimo amante del basket e viene chiamato il “Big Boy”!

– Il suo profilo Instagram non vanta numerosi followers, ma il ragazzo condivide alcuni scatti della sua giornata e della sua esperienza a Xfactor. Di una fidanzata? Nemmeno l’ombra…

– Ha qualche tatuaggio sparso su entrambe le braccia.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
curiosità people x factor

ultimo aggiornamento: 22-10-2018


Seveso Casino Palace: da Milano a X Factor, tutto sulla band ultra rock!

Lory Del Santo, parla il fidanzato: “Dopo la morte di Loren…”