Elisabetta Ferracini è una vera figlia d’arte: sua madre, Mara Venier, è la famosissima conduttrice che tutti amano. Suo padre, invece, è stato un grande attore…
Conduttrice, attrice ma anche mamma super attenta e amorevole. Lei è la bellissima Elisabetta Ferracini, che molti di voi ricorderanno proprio per la sua presenza in televisione, tra gli anni ’90 e i primi 2000. Cosa sappiamo di lei? Partiamo subito da una interessante prospettiva sulla sua biografia, passando per la carriera e la vita privata.
Chi è Elisabetta Ferracini: biografia e carriera
Elisabetta Ferracini è nata il 3 ottobre 1968, a Venezia, sotto il segno della Bilancia. Si tratta della primogenita della presentatrice Mara Venier e del suo ex marito, l’attore Francesco Ferracini. Ha perso il papà nel 2016.
Al pari della mamma, ha intrapreso una carriera brillante e gratificante come conduttrice. Chi non ricorda come volto della trasmissione Rai Solletico, sulla cresta dell’onda negli anni ’90?
A seguire, si fa notare dal grande pubblico grazie ai suoi primi incarichi televisivi, tra cui Sanremo Giovani e lo Zecchino d’Oro, dove lavora accanto a Cino Tortorella. Nel 1998 approda a Domenica In come conduttrice insieme a Giancarlo Magalli e Tullio Solenghi.
Negli anni 2000 guida Sanremo Rock & Trend e collabora con Stream TV fino al 2002. Nel 2004 torna in Rai per affiancare Simona Ventura a Quelli che il calcio. Dopo una pausa per dedicarsi alla famiglia, rientra nel 2012 con il corto Lei e l’altra e la webserie Vado a casa di Elisabetta.
Nel 2021 è protagonista nel film Diversamente e torna a condurre lo Zecchino d’Oro. Dal 2022 è impegnata con due progetti Rai: il programma radiofonico In viaggio con Elisabetta su Isoradio e la trasmissione televisiva Dietro le quinte con Elisabetta.
Elisabetta Ferracini: vita privata
Della vita privata della splendida e solare Elisabetta Ferracini sappiamo tante cose, anche grazie ai costanti aggiornamenti che arrivano dal suo profilo Instagram.
Anzitutto, ha un legame speciale con la madre Mara Venier, con cui ama scattare selfie tra baci e coccole.
Per fare la mamma a tempo pieno, ha deciso di lasciare le scene. Elisabetta Ferracini, infatti, ha un figlio, Giulio, nato dalla sua storia d’amore con l’ex fidanzato Carlo Longari. In seguito ha iniziato una relazione con Pier Francesco Forleo. L’uomo è scomparso nel 2023.
Chi era il compagno di Elisabetta Ferracini
Pierfrancesco Forleo è nato nel 1962 ed è morto a 61 anni nel giugno del 2023. Era laureato in Economia e Commercio e dal 1997 era entrato in Rai, lavorando inizialmente nell’area del Reporting e controllo operativo della Direzione amministrazione, finanza e controllo, per poi occuparsi di altre aree.
Dove abita Elisabetta Ferracini
La figlia di Mara Venier, Elisabetta Ferracini, dovrebbe abitare a Roma anche se non ci sono conferme sulla sua residenza.
Elisabetta Ferracini: curiosità
– Elisabetta Ferracini è cresciuta a Roma sin dall’età di 6 anni. Ha anche un fratellastro, Paolo Capponi, nato dall’amore tra sua madre e l’attore Pier Paolo Capponi.
– Dalle foto su Instagram abbiamo notato che Elisabetta e Pierfrancesco Forleo festeggiano il compleanno insieme, perché nati lei il 3 e lui il 4 ottobre…
– Si definisce una donna molto precisa, pignola e abitudinaria. Ma nella sua indole anche una notevole componente di prudenza e riflessività.
