Scopriamo la storia straordinaria di Elisa Longo Borghini, la campionessa di ciclismo regina alla Parigi-Roubaix: ecco tutto quello che c’è da sapere, dalle origini ai trionfi nello sport!

Elisa Longo Borghini è una ciclista di straordinario talento e a 30 anni, nel 2022, ha vinto la Parigi-Roubaix. Campionessa italiana con una carriera agonistica brillante, ha un palmares che conta anche due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Rio e Tokyo: scopriamo la sua storia, tra biografia e vita privata…

Chi è Elisa Longo Borghini?

Elisa Longo Borghini ha conquistato la prestigiosa Parigi-Roubaix femminile e ha vinto anche due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Rio e di Tokyo, affermandosi come campionessa italiana di ciclismo tra le più brillanti. Dietro le quinte dei successi nello sport, sappiamo che è una poliziotta e la sua è una famiglia di grandi sportivi!

La vita privata di Elisa Longo Borghini e dove vive

Elisa Longo Borghini è nata a Verbania il 10 dicembre 1991, sotto il segno del Sagittario, ed è cresciuta a Ornavasso, dove vive. La sua passione per le due ruote e le competizioni affonda le radici in una famigliia di grandi sportivi, e anche suo fratello, Paolo Longhi Borghini, avrebbe scelto la via del ciclismo.

La campionessa è figlia di Ferdinando Longo Borghini, allenatore di sci nordico, e di Guidina Dal Sasso, ex sciatrice di fondo con un passato in tre Olimpiadi e sei Mondiali! La mamma della ciclista su strada è stata anche vincitrice di un Mondiale e tre Europei di skiroll.

Altre 4 cose da sapere su Elisa Longo Borghini

– Amante della montagna, ne tempo libero si dedica a lunghe passeggiate ed escursioni.

– Da bambina, riporta La Gazzetta dello Sport, aiutava il nonno con il fieno e nelle faccende della sua campagna.

– Si è diplomata all’Istituto tecnico per il Turismo ed è sempre stata appassionata di viaggi e nuove avventure alla scoperta del mondo.

– Sui social è seguita da migliaia di follower e nel suo profilo Instagram condivide tantissime immagini della sua storia, familiare e sportiva!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-05-2022


Da ragazzino ribelle, alla cima delle classifiche mondiali: la storia di Mika

Chi è Pia Maria, all’Eurovision Song Contest 2022 per l’Austria con Dj Lumix