Chi è Elettra Morini: vita privata e altre curiosità sull'ex ballerina della Scala

Elettra Morini, la bravissima ballerina è la moglie di un famoso cantante

Non tutti sanno che Elettra Morini è stata l’étoile della Scala di Milano, anni prima di incontrare suo marito: ecco tutto quello che sappiamo su di lei.

Elettra Morini è stata una grandissima ballerina, soprattutto nel suo particolare ambito (ha scelto il balletto classico – spagnolo, che in quegli anni stava diventando di gran moda). Ma la sua carriera si è conclusa forse un po’ troppo presto, quando avrebbe potuto dare ancora molto. In tanti si sono chiesti se suo marito fosse in qualche modo coinvolto in questa decisione…

Elettra Morini, la biografia

Nata a Milano il 27 maggio 1937, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Elettra Morini è stata una delle ballerine più celebri degli anni ’60 e ’70. Da piccola non aveva una vera e propria passione per la danza, ma era sempre in movimento e non si fermava mai. Per questo sua madre, quando la bambina aveva 10 anni, ha deciso di iscriverla alla Scuola di Ballo della Scala di Milano.

Sono bastati pochi istanti, ad Elettra, per capire che quella sarebbe stata la sua strada. E dopo anni di studio (e un diploma preso alla Scala nel 1956) ha debuttato come ballerina solista. La Morini ha interpretato tantissimi personaggi diversi, mostrandosi un’artista davvero eclettica, e ha lavorato al fianco di grandi ballerini come Carla Fracci e Amedeo Amodio.

Nel 1962, Elettra è diventata prima ballerina alla Scala di Milano, un ruolo che in maniera non ufficiale aveva già ricoperto in passato. Per alcuni anni ancora la sua stella ha brillato nel firmamento della danza italiana, ma poi è arrivato il ritiro, inaspettato. Per qualcuno, il motivo sarebbe l’incontro con l’uomo della sua vita.

La vita privata di Elettra Morini

Tony Renis ed Elettra Morini
Tony Renis ed Elettra Morini

Elettra è infatti sentimentalmente legata da tantissimo tempo a Tony Renis, famoso cantautore e attore italiano. I due si sono conosciuti nel 1972, quando lui era nel pieno della sua fortunata carriera. Ma non è stato certo per lasciare il passo a quello che all’epoca era il suo compagno che la Morini ha rinunciato alla danza.

Come lei stessa ha rivelato in un’intervista a Il giornale della danza, lo ha fatto perché il pubblico la ricordasse nel momento più vivo della sua carriera, prima che iniziasse l’inevitabile fase discendente. Elettra e Tony si sono sposati nel 1992, con una splendida cerimonia a Los Angeles. La coppia non ha avuto figli, e ancora oggi vive a Milano. Non abbiamo molti dettagli in più sulla Morini, perché non ama condividere ciò che accade nella sua vita privata e non ha profili social.

3 curiosità su Elettra Morini

•Nel 2001 ha scritto un libro autobiografico intitolato Ballerina. La mia vita in punta di piedi.

•Uno dei suoi partner di danza è stato Antonio Gades, che negli anni è diventato un suo grande amico. È stato proprio lui ad invitarla alla cena in cui ha conosciuto Tony Renis.

•Ha rivelato che, il giorno del suo matrimonio, per festeggiare è salita sull’auto che era appartenuta ad Al Capone.

ultimo aggiornamento: 07-02-2020

X