Edgard Ivan Rimaycuna Inga: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’uomo-ombra di Robert Prevost.
L’elezione di Robert Prevost al soglio pontificio non ha fatto esultare solo gli Stati Uniti. Per anni l’ex cardinale, diventato poi Papa Leone XIV, si è fatto apprezzare per la sua opera in Perù, in particolare nella città di Chiclayo. Un luogo che gli è rimasto nel cuore, come dimostrato anche dalla decisione di avere al suo fianco, anche nell’avventura papale, quello che da molti viene considerato il suo “uomo-ombra”: Edgard Ivan Rimaycuna Inga. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui e sulla sua vita privata.
Edgard Ivan Rimaycuna Inga: la biografia
Edgard Iván Rimaycuna Inga è nato a Chiclayo, metropoli nel nord del Perù, il 24 settembre 1989 sotto il segno della Bilancia. Sulla sua biografia non conosciamo molti altri dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori, né se abbia fratelli e sorelle. Sappiamo però che ha mantenuto legami strettissimi con il Perù, il suo paese d’origine.

Edgard Iván Rimaycuna Inga: la carriera
La carriera di Edgard è sempre stata legata al mondo ecclesiastico. Durante gli studi in seminario conosce Robert Prevost, allora conosciuto solo come “padre Roberto”, diventato fin da subito una sorta di guida spirituale per Rimaycuna.
Negli anni successivi, dal 2013 al 2015, diventa vicario parrocchiale della parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe, per poi passare, dal 2015 al 2017, al ruolo di vicario parrocchiale della cattedrale di Santa Maria di Chiclayo. Un ruolo che lo lega ancora di più a Prevost, diventato nel frattempo vescovo di quella diocesi.
Dal 2017, proprio su impulso del proprio mentore, Rimaycuna accetta di trasferirsi a Roma per studiare presso il Pontificio Istituto Biblico. Una svolta fondamentale per la sua carriera. Proprio in Italia re-incontra infatti nuovamente Prevost, diventato intanto cardinale, e nel 2024 può servire per la prima volta fuori dal Perù, in particolare nella comunità di Manasseno.
Grazie a un legame stretto nel corso degli anni con Prevost è quindi riuscito a diventare in tutto e per tutto il suo uomo di fiducia, e l’8 maggio 2025 è stato nominato segretario particolare del sommo pontefice Leone XIV, ruolo molto importante in Vaticano. Il segretario ha infatti diversi compiti, tra cui la gestione dell’agenda personale del Papa, il filtro delle comunicazioni dirette al pontefice, la funzione da tramite tra lo stesso Papa e i vari dicasteri della Curia Romana.
Al di là di questi aspetti, non abbiamo comunque altre informazioni sulla sua carriera e non sappiamo quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Anche sulla vita privata di Rimaycuna non conosciamo, ovviamente, alcun tipo di dettaglio. Non sappiamo quali siano le sue passioni, ma sappiamo che ha un grande legame con il Perù, paese in cui è nato e cresciuto. Per motivi lavorativi, da qualche anno vive però in Italia.
2 curiosità su Edgard Iván Rimaycuna Inga
– Per quanto riguarda la sua formazione, sappiamo che si è laureato nel 2005 presso il Colegio Nacional San Jose de Chiclayo, per poi studiare presso il Seminario Mayor Santo Toribio de Mogrovejo.
– Sui social network non è molto presente, ma ha una pagina su Facebook.