Chi è Domenico Arcuri, il super commissario per l'emergenza Coronavirus

Chi è Domenico Arcuri, il “super commissario” per l’emergenza Coronavirus

Il nome di Domenico Arcuri è legato a Invitalia, ma anche alla crisi italiana per il Coronavirus: nel marzo 2020 è stato nominato super commissario per l’emergenza, copriamo chi è…

Nel mondo del management da anni, Domenico Arcuri è stato nominato super commissario per l’emergenza Coronavirus da Giuseppe Conte, nel marzo 2020. Cosa si nasconde dietro la sua carriera di successo? Vi sveliamo la sua storia, tra biografia e vita privata…

Chi è e dove vive Domenico Arcuri?

Classe 1963, originario della calabrese Melito Porto Salvo (non è chiaro se vive a Roma), Domenico Arcuri è stato nominato super commissario per l’emergenza Coronavirus dal premier Giuseppe Conte, al fianco del capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.

Amministratore delegato (ad) di Invitalia (agenzia nazionale per gli investimenti e lo sviluppo d’impresa) è un affermato manager e, dopo la laurea in Economia e Commercio, ha iniziato a lavorare all’Iri occupandosi di aziende del settore delle telecomunicazioni, sezione pianificazione e controllo. Nel 1992 è diventato ad di Pars, joint venture Arthur Andersen e GEC nel settore consulenze ad alta tecnologia…

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=80dn9Sl4Q2I

La vita privata di Domenico Arcuri

Poco si sa della vita privata del manager Domenico Arcuri. Sappiamo che il suo nome è noto per una passata relazione con la giornalista Myrta Merlino, da cui ha avuto la figlia Caterina Arcuri.

In seguito si è legato sentimentalmente ad Antonella Mansi. La compagna non è un volto sconosciuto, in quanto nominata vicepresidente di Confindustria. Inutile cercarlo sui social: Domenico Arcuri sembra essere lontano anni luce dalle galassie di Instagram, Facebook e Twitter.

5 curiosità su Domenico Arcuri

• Arcuri è stato partner responsabile “Telco, Media e Technology” di Arthur Andersen.

• Del 2004 la sua nomina di amministratore delegato di Deloitte Consulting. È sotto la sua ala che questa azienda sarebbe diventata una delle leader nel settore della consulenza a pubbliche amministrazioni e grandi aziende.

• Arcuri collabora con diverse università: dalla Bocconi alla Federico II, passando per la Luiss “Guido Carli”, nel ruolo di docente esperto in Economia e Politica industriale.

• Sua la firma di una rubrica di taglio economico su Huffington Post.

• Domenico Arcuri collabora anche in diversi quotidiani italiani con editoriali dedicati al tema dello sviluppo economico del Mezzogiorno.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=80dn9Sl4Q2I

ultimo aggiornamento: 12-03-2020

X