Domenico Arcuri è stato amministratore di Invitalia e ha pure avuto un delicato ruolo durante il periodo del Coronavirus: conosciamolo meglio.

Domenico Arcuri è un manager conosciuto anche per essere stato nominato super commissario durante l’emergenza Coronavirus da Giuseppe Conte, nel marzo 2020. Cosa si nasconde dietro la sua carriera di successo? Vi sveliamo la sua storia, tra biografia e vita privata.

Domenico Arcuri: biografia e carriera

Classe 1963, originario di Melito Porto Salvo (RC), dove è nato il 10 luglio sotto il segno del Cancro, Domenico Arcuri si è formato alla scuola militare Nunziatella di Napoli. Laureatosi in Economia e Commercio a Roma, ha iniziato a lavorare all’IRI.

Il manager In carriera è stato super commissario per l’emergenza Coronavirus, ma ha anche rivestito il ruolo di ad di Pars, joint venture Arthur Andersen e GEC nel settore consulenze ad alta tecnologia, stesso ruolo ricoperto per Deloitte Consulting e anche per Invitalia (agenzia nazionale per gli investimenti e lo sviluppo d’impresa).

Ha collaborato con tante università, dalla Bocconi alla Federico II, passando per la Luiss “Guido Carli”, nel ruolo di docente esperto in Economia e Politica industriale. Arcuri ha anche firmato una rubrica a taglio economico sull’Huffington Post.

La vita privata di Domenico Arcuri

Domenico Arcuri ha avuto una relazione con la giornalista Myrta Merlino, da cui ha avuto la figlia Caterina Arcuri.

Myrta Merlino
Myrta Merlino

Nel 2020, mentre Domenico Arcuri si è ritrovato a gestire l’emergenza Covid, l’ex compagna Myrta affrontava l’argomento dal punto di vista giornalistico. E questo ha creato non pochi imbarazzi. “Caterina mi diceva: ‘Vedo su un canale te che parli di caos negli ospedali e su un altro papà che si difende dai giornalisti’… Ho cercato di fare al meglio il mio lavoro non nascondendo nulla e tenendo conto della sensibilità dei miei ragazzi e della posizione di responsabilità di Domenico”, ha detto la Merlino a Il Giornale.

In seguito si è legato sentimentalmente ad Antonella Mansi. I due non parlano l’uno dell’altro (“Abbiamo un patto”, ha detto la donna a Il Corriere Fiorentino) e nonostante stiano lontani dai riflettori dovrebbero ancora essere l’uno al fianco dell’altra.

Chi è Antonella Mansi, compagna di Domenico Arcuri

Nata il 28 aprile 1974 a Siena, sotto il segno del Toro, Antonella Mansi è stata vicepresidente di Confindustria, ed è Presidente di Nuova Solmine Iberia oltre ad essere Consigliere Delegato con Rappresentanza di Nuova Solmine France.

Antonella Mansi siede nel Cda di Luiss Guido Carli con Delega alle Relazioni Istituzionali ed ai Rapporti con la Stampa. Come il compagno è Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto anche la Mela d’Oro della Fondazione Bellisario per il Management.

Le curiosità su Domenico Arcuri

-Nel 2018 ha ricevuto una prestigiosa onorificenza, quella di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

-Nel 2021, come si legge su Repubblica, è stato indagato per corruzione. Sempre come riportato dal quotidiano nell’ottobre del 2021, la Procura di Roma ha chiesto l’archiviazione.

-Domenico Arcuri sembra essere lontano anni luce dalle galassie dei social network.

Dove abita Domenico Arcuri?

L’ex super commissario durante l’emergenza Coronavirus dovrebbe abitare a Roma.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2023 18:06


Quello che non sai su figli di Massimiliano Ossini: ecco chi sono Carlotta, Melissa e Giovanni

Caterina Balivo: tutto quello che non sai sulla conduttrice tv