Dina Minna: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla storica segretaria di Pippo Baudo.
Pippo Baudo non ha avuto due figli, ma tre. Oltre ad Alessandro e Tiziana, il noto conduttore televisivo, uno dei personaggi più importanti della storia della nostra televisione, ha infatti sviluppato nel corso di oltre 35 anni un rapporto speciale con un’altra donna considerata alla stregua di una figlia, come dimostrato anche dal suo testamento. Si tratta di Dina Minna, per 36 anni sua collaboratrice fidata. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Dina Minna: la biografia
Non abbiamo molte informazioni sulla biografia di Dina Minna e non sappiamo quale sia la sua data di nascita e il suo segno zodiacale. Quel che sappiamo è che dovrebbe essere nata attorno al 1971 e che ha perso il padre molto presto. Forse anche per questo ha instaurato con il compianto presentatore un rapporto filiale portato avanti per tanto tempo, fino al momento dell’inevitabile addio.

Dina Minna: la carriera
Anche sulla vita professionale di Dina Minna non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che è stata una segretaria, una collaboratrice e una tuttofare nella vita di Pippo Baudo. Per 36 anni gli è stata accanto in quasi tutte le sue faccende quotidiane.
Lo aiutava con gli impegni di lavoro, filtrava le telefonate, anche quelle private (come confermato in un’intervista da Katia Ricciarelli), e si occupava anche di seguire le sue terapie farmacologiche. Ogni mattina, negli ultimi tempi, andava a casa di Baudo, o lo raggiungeva telefonicamente, per ricordargli ad esempio quali medicinali dovesse prendere.
E anche dopo la sua scomparsa è stata di grandissima utilità per la famiglia Baudo, di fatto prendendosi l’onere di organizzare le esequie del conduttore, allestendo la camera ardente e i funerali nella sua Militello.
Non sorprende quindi che il suo nome sia stato uno dei principali nel testamento da 10 milioni di euro del presentatore siciliano. Di fatto, Pippo ha diviso i suoi averi in parti quasi uguali tra i suoi figli e Dina Minna, cui è andata la proprietà di due abitazioni a Roma.
Al di là di questo aspetto, non conosciamo nulla sui guadagni attuali e sul patrimonio personale di Minna.
La vita privata
Se il rapporto di Dina Minna con Pippo Baudo era portato avanti alla luce del giorno, conosciuto da tutti, non sappiamo nulla sulla vita di Dina al di fuori della relazione professionale con Baudo.
Non sappiamo ad esempio se sia sposata e se abbia avuto dei figli. Ha infatti preferito sempre rimanere ai margini del mondo dello spettacolo. Quel che sappiamo è che viveva a Roma e dedicava la sua quotidianità al conduttore, assistendolo fino alle ultime ore di vita, pur non abitando con lui.
3 curiosità su Dina Minna
– Baudo aveva una fiducia immensa in Dina, come confermato da una sua intervista del 2020: “Dina è molto più giovane di me, ma davanti a lei mi sento come un bambino“.
– Anche con il resto della famiglia Baudo Dina ha stretto un legame molto solido. Di fatto, è considerata dai figli di Pippo come parte integrante della famiglia.
– Sui social network Dina Minna non sembra essere presente con alcun account.