Da anni a capo del Ministero della cultura e del turismo, Dario Franceschini è anche un ottimo scrittore: ecco cosa sappiamo sul suo conto.

L’impegno politico di Dario Franceschini lo ha portato a capo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ma non tutti sanno che nella sua vita privata si cela anche una grande passione per la scrittura. Le sue opere hanno ricevuto diversi premi, oltre ad essere state pubblicate anche oltre confine. Scopriamo qualcosa di più sul ministro.

Dario Franceschini, la biografia

Nato a Ferrara il 19 ottobre 1958, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Dario Franceschini ha frequentato il liceo scientifico – dove ha iniziato la sua attività politica – e si è poi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara. Ha lavorato per anni come avvocato civilista cassazionista e nel contempo ha portato avanti il suo impegno politico.

Nel 2007 è stato tra i fondatori del Partito Democratico, all’interno del quale ha ricoperto vari incarichi. Nel 2014, Dario è stato nominato ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Governo Renzi, confermato poi con il successivo Governo Gentiloni. Il suo ministero viene prolungato anche con il Governo bis di Giuseppe Conte, diventando così il ministro della cultura più longevo della Repubblica.

Parallelamente al suo impegno politico, Dario non ha mai rinunciato alla sua passione. A partire dal 2006 ha scritto diversi romanzi, tra cui il grande successo Daccapo, tradotto anche in Francia. Da anni, Franceschini è membro della giuria del Premio Strega.

La vita privata di Dario Franceschini

Dario Franceschini e Michela Di Biase

Cosa sappiamo sulla vita privata del ministro? Dario Franceschini è stato sposato dal 1986 al 2011 con Silvia Bombardi, dalla quale ha avuto due figlie: Caterina, nata nel 1988, e Maria Elena, nata nel 1995. Dopo il divorzio, è scoppiato l’amore con Michela Di Biase, consigliera comunale. I due sono convolati a nozze nel 2014 e, l’anno successivo, hanno avuto la piccola Irene.

Molto riservato, Dario non ama condividere la sua quotidianità sui social. Tuttavia, qualche dettaglio ci arriva dalle foto che occasionalmente pubblica sul suo profilo Instagram. Lui e la sua splendida famiglia vivono a Roma. Per quanto riguarda i suoi guadagni, nel 2017 ha dichiarato poco più di 250mila euro.

3 curiosità su Dario Franceschini

•Nel 2014 ha avuto problemi di salute: è stato ricoverato a causa di un infarto, da cui si è ripreso velocemente.

•Ha una laurea honoris causa in Humane Letters conferitagli dalla John Cabot University di Roma per il suo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico italiano.

•Tra i suoi autori preferiti ci sono Garcia Marquez e Kafka.

Riproduzione riservata © 2024 - DG