Scopriamo cosa c’è da sapere in merito all’ex calciatore Damiano Tommasi, diventato nel 2022 sindaco di Verona.

Damiano Tommasi è stato uno dei protagonisti della scena calcistica italiana e non solo, si fa conoscere grazie al suo ruolo di centrocampista, a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, venendo anche inserito nell’anno 2015 nella hall of fame della Roma. Nell’anno 2022 entra invece nella scena della politica italiana, quando decide di candidarsi quale sindaco della città di Verona, vincendo le elezioni. Vediamo di scoprire la sua carriera calcistica, più anche qualche curiosità in merito alla sua vita privata e alla sua situazione sentimentale.

Damiano Tommasi: la biografia e la carriera

Nato a Negrar, in provincia di Verona, il 17 maggio del 1974 sotto il segno zodiacale del Toro, Tommasi comincia la sua carriera calcistica nel 1985, approdando nel 1990 nella giovanili del Verona con cui esordisce in Serie B nel 1994. L’anno successivo viene acquistato dalla Roma diventando centrocampista titolare e nel 2002 viene convocato in nazionale maggiore per il campionato del mondo 2002.

Dopo un fermo causato da un infortunio, lascia la squadra giallorossa e firma nel 2006 un biennale assieme agli spagnoli del Levante. Nel 2009 diviene il primo calciatore italiano a militare nel campionato professionistico cinese, all’interno della squadra Tianjin Teda. In seguito gioca all’interno della squadra sammarinese La Fiorita con cui partecipa ai preliminari di Europa League nel 2015, 2016 e nel 2017.

Damiano Tommasi e la politica

Già dopo aver appeso gli scarpini al chiodo si intuisce che il desiderio di Damiano non è quello di calcare i campi, come allenatore o dirigente, ma di lavorare ad un altro livello. Per questo diventa, nel 2011 e fino al 2020, presidente dell’Associazione italiana calciatori, dopo essere entrato già nel direttivo nel 1999.

Nell’anno 2022 Tommasi si dedica all’attività politica candidandosi come sindaco della città di Verona. Nella serata del 26 giugno l’esito: Tommasi è eletto sindaco della città veneta.

La vita privata di Damiano Tommasi

Anche se sembra essere una persona abbastanza riservata per quanto riguardo la sua vita privata, si sa esser sposato assieme a Chiara Pigozzo. La coppia ha avuto sei figli: Emanuele, Susanna, Beatrice, Camilla, Samuele e Aurora.

Sembra che Damiano e Chiara si siano conosciuti giovanissimi, addirittura a scuola, all’Istituto Ragionieri “Lorenzo Calabrese” di San Pietro in Cariano.

Chi è la moglie di Damiano Tommasi, Chiara Pigozzo?

Purtroppo non si hanno molte informazioni in merito alla moglie di Damiano Tommasi, Chiara Pigozzo. Si sa essere una delle fondatrici dell’Istituto bilingue Don Milan Bilingual School ma la sua vita è assolutamente lontana dai riflettori, sempre al fianco del marito.

3 curiosità sullo sportivo e politico italiano

  • Dal mese di maggio del 2011 fino al giugno del 2020 dirige l’Associazione Italiana Calciatori.
  • Attivo e molto seguito sul social di Facebook e su quello di Instagram.
  • Nel 2001 riceve il premio nazionale Altropallone per il suo impegno sociale.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 27-06-2022


Chi è Sabina Grossi, ex compagna di Leonardo Del Vecchio patron di Luxottica

6 curiosità su Paul McCartney: il successo mondiale, i Beatles e la vita privata