Dopo una lunga carriera di magistrato, iniziata nel 1981, nel 2025 Claudio Mattioli ha iniziato una nuova avventura in tv, diventando giudice di Forum. Conosciamolo meglio!
Claudio Mattioli, magistrato di lungo corso – dal 1981 al 2025 -, ha costruito una carriera di rilievo nel settore penale, ricoprendo incarichi di grande responsabilità presso il Tribunale di Roma e il Ministero della Giustizia. Dal 2025 è una delle new entry della trasmissione Forum, il celebre tribunale televisivo. Scopriamo tutto sul suo conto, dalla carriera alle curiosità!
Claudio Mattioli, chi è: biografia e carriera
Claudio Mattioli nasce a Roma il 19 agosto 1955, sotto il segno zodiacale del Leone. Dopo la laurea in Giurisprudenza con lode all’Università “La Sapienza” di Roma, intraprende la carriera in magistratura, che lo vedrà attivo dal 1981 al 2025, con una specializzazione nel settore penale.
Muove i primi passi come Pretore civile, penale e del lavoro alla Pretura Mandamentale di Omegna, per poi proseguire alla Pretura Circondariale di Roma.
Successivamente ricopre diversi incarichi di rilievo presso il Tribunale Penale di Roma, tra cui quello di Giudice per le Indagini Preliminari e di Giudice dell’Udienza Preliminare.
Dal 2010 al 2020 è Ispettore Generale Capo presso l’Ispettorato Generale del Ministero della Giustizia, prima di assumere il ruolo di Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma, incarico svolto fino al collocamento a riposo.
Nel 2025, il magistrato Claudio Mattioli è entrato ufficialmente nel cast della trasmissione Forum condotta da Barbara Palombelli, nel ruolo di giudice.
La vita privata
Cosa sappiamo in merito alla sua vita privata? La sfera personale del magistrato Claudio Mattioli è priva di informazioni ufficiali. Non sappiamo, dunque, se sia sposato né se abbia o meno figli.
Le uniche informazioni che emergono sul conto di Mattioli, infatti, riguarda esclusivamente la sua sfera lavorativa.
Il magistrato risiede nella Capitale.
Le curiosità su Claudio Mattioli
– Ha fatto parte della Commissione Disciplinare per il Calcio a Cinque e il Calcio Femminile.
– È stato Responsabile della Sicurezza della Nazionale Italiana durante i Mondiali di Calcio 1990.
– Non avrebbe profili social ufficiali.
