Chi è Clara Storti, la figlia maggiore di Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo

Chi è Clara Storti, la figlia maggiore di Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo

Conoscete Clara Storti? La primogenita di Giovanni Storti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo non è estranea al mondo dello spettacolo.

Clara Storti è la figlia maggiore di Giovanni Storti, avuta con la moglie Annita Casolo. La coppia in seguito ha accolto in famiglia la secondogenita Mara. Entrambe sono apparse in piccoli ruoli in due film con protagonista il padre: “Chiedimi se sono felice” e “Il cosmo sul comò”

Biografia e formazione di Clara Storti

Clara Storti dovrebbe essere nata a Milano, negli anni ’90, ma non sono disponibili dettagli biografici precisi su di lei. È la figlia primogenita del celebre comico ed attore Giovanni Storti, membro del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, e della moglie Annita Casolo. Cresciuta in un ambiente legato al mondo dello spettacolo, Clara ha ereditato la passione per le arti performative dal padre, ma ha sviluppato un percorso personale orientato verso: il circo, l’acrobatica ed il teatro fisico.

Per quanto riguarda la sua formazione, ha iniziato il suo iter con la ginnastica artistica fin da giovanissima. A soli 16 anni, ha abbandonato questa disciplina per entrare nel mondo del circo, frequentando numerosi stage e workshop in Italia e all’estero.

Si è specializzata in acrobatica aerea, concentrandosi specialmente sulla tecnica della corda, studiando con maestri internazionali come: Elodie Donaque, Roman Fedin, Leo Hedman, Ana Perez De Manuel e Stevie Boyd. In più, ha approfondito le sue competenze presso prestigiose scuole come l’École des 5 Sens – Les Noctambules di Parigi e l’Espace Catastrophe di Bruxelles.

La sua carriera

Clara si è fatta conoscere non solo come artista circense ma anche come attrice, infatti la sua carriera professionale è variegata. Per quanto riguarda il fronte delle performance circensi e teatrali, Clara ha collaborato con registi e coreografi di fama, tra cui: Dario Fo, Arturo Brachetti, Willi Dorner, Suzan Boogaerdt, Bianca Van der Schoot, nonché Roberto Olivan. È stata performer in numerosi spettacoli, tra cui “Piani in Bilico”, presso Fondazione Cirko Vertigo, un progetto che esplora il corpo in sospensione e lo spazio aereo.

Come attrice ha debuttato nel cinema recitando al fianco del padre nei film “Chiedimi se sono felice“(2000) ed “Il cosmo sul comò” (2005), entrambi diretti dal trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Ma, ha anche partecipato allo spettacolo teatrale The Best of Aldo, Giovanni e Giacomo (2016), che ha celebrato i 25 anni di carriera del trio comico, ed in produzioni come quelle di Arturo Brachetti con Silvana Fallisi.

Oltre al circo, ha avuto modo di lavorare come graphic designer e ha contribuito a progetti scenografici (ad esempio, elencata come scenografa su Operabase). È associata a realtà come Quattrox4 e Milano Musica, dove ha esplorato fusioni tra arti performative e musica contemporanea.

Nel 2017 ha co-fondato FUORI ASSE, rassegna milanese che porta il circo contemporaneo in Italia, ispirata ai festival europei di Francia e Belgio. Come professionista creativa che ha unito circo, design ed arti performative, ha avuto la possibilità di dare lezioni su performance aeree, curando seminari e masterclass di ricerca aerea.

La vita privata di Clara Storti

Oltre alla carriera artistica, non si hanno dettagli pubblici sulla sua vita privata oltre al legame familiare. Clara ha da sempre ricercato la riservatezza, malgrado la fama del padre.

Dove vive?

Non emergono indicazioni precise su dove possa vivere Clara Storti, ma è ragionevole presumere che viva principalmente nella città di Milano, o in aree limitrofe in Lombardia.

La sua carriera è profondamente radicata nel capoluogo lombardo. Infatti ha avuto modo di collaborare con realtà come Quattrox4 Circo ETS (basata a Milano, promotrice di eventi come la rassegna “FUORI ASSE”).

L’artista ha partecipato anche a produzioni legate a spazi milanesi come BASE Milano e BAM – Biblioteca degli Alberi Milano.

Curiosità su Clara Storti

– Si è immersa nel settore delle arti performative, con un approccio che ha saputo unire tradizione circense ed innovazione coreografica.

– La sua presenza mediatica è limitata alla carriera artistica, con collaborazioni in circo e teatro, senza divulgazioni personali, come documentato dai post a lei dedicati, ad esempio, da Dinamico Festival e Quattrox4.

– Il suo assolo circense “Gretel” (2021) è un microcosmo caotico con oggetti fuori scala (teiere giganti, prati inglesi in miniatura) dove interpreta una figura sbadata ma ossessiva, esplorando fragilità ed ordine precario. Prodotto da Quattrox4 (di cui è socia fondatrice), ha debuttato al FLIC Scuola di Circo di Torino. Lo spettacolo è un “dittico” con altri lavori, come un quadro che si completa solo a due a due.

– Clara come graphic designer e scenografa, ha curato costumi ed attrezzi per i suoi spettacoli (con Rosa Mariotti) e contribuito a progetti musicali.