Ciccio Rigoli, lo scrittore che si esibisce nella stand-up poetry

Sebbene sia forse l’attività che gli ha permesso di farsi conoscere, la poesia non è l’unica passione di Ciccio Rigoli: ecco tutto quello che devi sapere su di lui.

Il suo è un curriculum davvero ricchissimo: Francesco Saverio Rigoli, conosciuto con il suo nome d’arte Ciccio, lavora da anni nel mondo dell’editoria ed è un poeta che si esibisce in molti spettacoli in tutta Italia. Ma è anche un organizzatore di eventi – c’è lui dietro importanti esibizioni, soprattutto se si parla di poesia. E non è finita qui: sapevi che suona molto bene anche uno strumento musicale?

Chi è Ciccio Rigoli: la biografia

Francesco Saverio, in arte Ciccio Rigoli, è nato in Calabria il 15 dicembre 1980, sotto il segno zodiacale del Sagittario. A 20 anni si è trasferito in Umbria per studiare, e nel 2005 si è laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Perugia. È a questo punto che la sua vita ha preso una direzione inaspettata.

Subito dopo la laurea, Ciccio si è infatti spostato a Milano e ha deciso di partecipare ad un Master in Editoria libraria, che lo ha lanciato nella sua carriera: oggi si occupa infatti di tutto ciò che riguarda il mondo dei libri. Ha lavorato per una famosa casa editrice, ha fatto il libraio digitale, si è occupato del costumer care per StreetLib e, nel 2017, ha fondato SLAM, uno spazio dedicato alla cultura a Milano.

Ma non è tutto qui. Ciccio Rigoli si occupa infatti di organizzare eventi e in particolare poetry slam, spettacoli in cui i poeti si sfidano recitando i loro versi. Infatti Ciccio è molto appassionato di poesia, e per portare avanti questa sua passione è diventato anche esperto di crowdfunding per fare spettacoli.

La vita privata di Ciccio Rigoli

Ciccio Rigoli
Fonte foto: https://www.instagram.com/cicciorigoli/

Tanto sappiamo sulla carriera di Ciccio Rigoli quanto poco invece abbiamo avuto modo di scoprire sulla sua vita privata, visto che è un uomo piuttosto riservato per quel che riguarda la famiglia. Ciccio è sposato da molti anni con Sara, e nel 2012 la coppia ha avuto un bambino di nome Eduardo. Solo sporadicamente l’uomo pubblica qualche foto della sua famiglia sul suo profilo Instagram.

Ciccio Rigoli: i libri

La scrittura è sempre stata un grande amore, per Ciccio. E così, tra testi per blog e articoli per siti web, si è dedicato alla pubblicazione di alcuni libri. Ha scritto Il libraio digitale, in cui ha raccontato la sua esperienza nel settore dell’editoria.

Poi si è occupato di Libreria Alessandra, un romanzo in cui prende in giro alcuni mostri sacri della letteratura. Infine ha scritto e autopubblicato Ponderatissime parole a manetta, libro in cui ha raccolto i testi del suo omonimo spettacolo teatrale.

4 curiosità su Ciccio Rigoli

-Oggi è un cabarettista “solista”, ma in passato ha fatto parte del Duo Mensana e del Trio Cantù.

-Suona il basso, e nonostante si prenda in giro per il suo scarso talento, in realtà è davvero bravo.

-È un fan di Umberto Tozzi.

-Ha un tatuaggio sul polso, una “E” probabilmente in omaggio a suo figlio.

Fonte foto: https://www.instagram.com/cicciorigoli/

ultimo aggiornamento: 10-06-2019

X