Cate Blanchett, tutto sull’attrice presidente del Festival di Cannes 2018

Da Melbourne alla conquista del mondo sui suoi tacchi a spillo: l’attrice Cate Blanchett non smette di stupire ed è icona indiscussa di stile e libertà. L’autodeterminazione è il suo leitmotiv…

Non c’è solo il cinema, nella vita di Cate Blanchett. Una donna dai mille volti e dalle variegate sfumature, capace di tradurre il desiderio di rivincita di un universo femminile troppo spesso umiliato e sedotto invano dall’idea di una giusta attenzione nel mondo. Si è unita al coro delle star in lotta contro le le molestie sessuali nel dorato seno di Hollywood, e dal movimento #MeToo a Cannes 2018 (e non solo) ha portato, su tutte, la sua dote di grande intelligenza.

Chi è Cate Blanchett?

Catherine Elise Blanchett è nata a Melbourne (Australia), il 14 maggio 1969. Suo padre, Robert DeWitt Blanchett, morì quando lei aveva 10 anni. “Mi sono sentita abbandonata dal mondo, ho imparato presto a percepire la fragilità della vita. Mi piaceva leggere e ascoltare musica”, ha raccontato a 27esimaora del Corriere.

Ha un fratello e una sorella e alle spalle studi di pianoforte. A 18 anni, dopo un piccolo ruolo come comparsa in un film arabo, il sogno di diventare attrice. Un crescendo artistico che l’ha portata a calcare i set e i red carpet più importanti del pianeta.

Cate Blanchett
Fonte Foto: https://www.instagram.com/cateblanchett/?hl=it

Cate Blanchett: marito e figli

Nel cuore della splendida Cate Blanchett c’è il suo amore di una vita, Andrew Upton. Drammaturgo, sceneggiatore e regista australiano, ha conosciuto la star nel 1996 e l’ha sposata nel 1997.

Hanno quattro figli: Dashiell John (2001), Roman Robert (2004) e Ignatius Martin (2008). Del 2015 l’adozione di una bambina, Edith Vivian Patricia. La coppia avrebbe deciso sin dalla nascita del primogenito di accogliere in famiglia un minore adottato.

Sono anche una moglie e una mamma a tempo pieno. Nessun impegno vale i momenti con i miei tre figli maschi di 12, 8 e 5 anni. Vivo con quattro uomini, compreso mio marito: a volte è un vero spasso. Più eccitante che baciare DiCaprio o Brad Pitt”, ha raccontato nel 2014 a 27esimaora del Corriere.

Cate Blanchett a Cannes 2018

Tra i premi ricevuti per la sua carriera nel mondo del cinema, due Oscar e tre Golden Globe. La Galadriel de Il Signore degli Anelli è sbarcata al Festival di Cannes 2018 con il suo bagaglio di esperienza e sensibilità da investire come presidente di una giuria tutta al femminile.

E a giudicare dalle primissime dichiarazioni a margine della prima apparizione sul tappeto rosso del prestigioso evento, è chiaro il taglio sobrio ed equo che ha voluto dare con la sua impronta artistica: “Le registe che sono qui, sono state scelte non perché donne ma per il valore delle loro opere“. Niente fronzoli e strizzatine d’occhio a un femminismo a oltranza: questa è la cifra della sua grandezza.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/cateblanchett/?hl=it

ultimo aggiornamento: 11-05-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X