Chi è Carlo Gabriel Nero, regista e sceneggiatore figlio di Franco Nero e Vanessa Redgrave: biografia e carriera, vita privata e curiosità.
Carlo Gabriel Nero, pseudonimo di Carlo Gabriel Sparanero, è un regista e sceneggiatore britannico con cittadinanza italiana. Nato da due leggende del cinema, Franco Nero e Vanessa Redgrave, ha costruito una carriera che unisce la profondità delle sue radici artistiche a una forte sensibilità per i temi sociali contemporanei. Ecco, a seguire, tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Carlo Gabriel Nero: biografia e carriera
Carlo Gabriel Nero è nato a Londra il 16 settembre 1969, sotto il segno zodicale della Vergine. Immerso fin dall’infanzia in un ambiente ricco di stimoli culturali e teatrali, ha intrapreso il suo percorso nel mondo del cinema come sceneggiatore e regista, firmando Larry’s Visit nel 1996. Seguono Il tocco: la sfida (1997), L’escluso (1999) e The Fever (2004), film in cui ha diretto la madre Vanessa Redgrave e la sorellastra Joely Richardson.
Nel 2025 ha scritto, diretto e prodotto The Estate, presentato al 43esimo Torino Film Festival. Il film è ambientato nella campagna inglese e racconta la lotta di una famiglia aristocratica per salvare la propria tenuta dalla speculazione edilizia.
“Da anni volevo fare un film che riflettesse i grossi problemi economici che stiamo affrontando. […] Sono un uomo di fede, ho pregato e mi è venuta l’idea di incorporare questi temi roventi nella trama di un dramma familiare“, ha spiegato il regista. I genitori interpretano rispettivamente il maggiordomo e la matriarca della famiglia protagonista.
Vita privata
Carlo Gabriel Nero è sposato con l’attrice Jennifer Wiltsie, che ha preso parte anche al film The Estate. La coppia ha due figli: Raphael Walter Elliott Sparanero e Lilli Angelina Rose Sparanero.
Curiosità su Carlo Gabriel Nero
– Non ha profili sui social.
– Nel dicembre 2025 è stato ospite a Verissimo con il padre Franco Nero.
