Scopri chi è Carlo Buccirosso: attore che ha recitato nei film del premio Oscar Paolo Sorrentino e che è anche autore teatrale…

Nato a Napoli il 7 Luglio 1954 sotto il segno del Cancro, Carlo Buccirosso è noto al pubblico soprattutto per il ruolo del cittadino medio napoletano da lui spesso interpretato, ma l’attore ha anche talento da vendere come si è visto nei ruoli affidatigli da Paolo Sorrentino nei suoi film e nei lavori teatrali.

Simpatico, imprevedibile e appassionante, sono tante le cose da sapere sulla sua vita. Che dite, andiamo a scoprirne un po’ di più insieme? Allora seguiteci!

Chi è Carlo Buccirosso: biografia

Sono tanti i successi di Carlo nel mondo del cinema e del teatro, ma per conoscerlo meglio dobbiamo fare un passo indietro. Dopo aver trascorso infanzia e adolescenza a Napoli, città di cui l’attore è innamorato perso, studia Giurisprudenza e poi si traferisce a Novara, dove presta il servizio militare.

Nel 1978 comincia la carriera teatrale, sotto l’ala del grande Tato Russo. Il suo esordio sarà nello spettacolo Ballata e morte di un capitano del popolo.

La svolta sarà l’incontro con Vincenzo Salemme, altro grande attore comico che lo lancerà nel mondo del cinema. E fin da subito per Carlo sarà un successo!

Carlo Buccirosso
Carlo Buccirosso

Tutte le curiosità sul Carlo Buccirosso: film e non solo

• L’attore è noto soprattutto per il ruolo stereotipato di cittadino medio napoletano, ma si è fatto notare nei film del premio oscar Paolo Sorrentino con parti molto diverse dalle precedenti.

• Ne Il Divo, Buccirosso interpreta la parte di Cirino Pomicino, il ministro del bilancio dell’era Andreotti. L’interpretazione gli è valsa la vittoria del Ciak d’oro.

• L’attore ha recitato anche il ruolo dell’amico imprenditore di Jep Gambardella, e cioè Toni Servillo, nel film sempre di Sorrentino, La Grande Bellezza.

• Nel 2015 ha vinto il David di Donatello per il film Noi e la Giulia.

• Buccirosso non è solo attore cinematografico ma anche teatrale: insieme a Vincenzo Salemme si esibisce in numero farse e spettacoli, di alcuni Buccirosso è anche l’autore.

• Nel 2017 è tra i protagonisti del film Ammore e malavita dei Manetti bros, interpretando il ruolo di Don Vincenzo Strozzalone a fianco di Claudia Gerini.

• La sua più grande passione? Ovviamente la sua città d’origine, Napoli!

• La sua altezza è di 168 cm.

La vita privata di Carlo Buccirosso: sposato con…?

Non si conosce molto della vita privata di Carlo Buccirosso, che è molto riservato a riguardo. Durante alcune interviste ha però scherzato dicendo di aver recitato nella vita solo per sedurre una donna, riuscendo con scarsi risultati.

Insomma, un vero e proprio mistero irrisolvibile, nemmeno dal suo profilo Instagram si riesce a carpire un solo indizio!

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Nathan Martelloni, tutto sul personal trainer dei vip!

Mirko Pividore, tutto su Mister Italia 2018!