Candace Owens non si è conquistata solo grande popolarità e seguito in rete, ma è considerata l’erede di Charlie Kirk.
Candace Owens è diventata una figura polarizzante nel panorama politico americano, dopo essersi fatta strada come blogger liberale. Con il tempo si è trasformata in una commentatrice conservatrice di estrema destra, autrice di best-seller, conduttrice YouTube con milioni di follower, imprenditrice con iniziative controverse. Approfondiamo la sua conoscenza.
Biografia e primi anni di carriera di Candace Owens
Nota con il nome completo Candace Amber Owens Farmer, è nata il 29 aprile 1989 a White Plains, New York, sotto il segno del Toro. È cresciuta a Stamford, Connecticut, terza di quattro figli, ma la sua infanzia è stata profondamente segnata dal divorzio dei genitori e dal razzismo. Cresciuta principalmente dai nonni, ha origini miste: il nonno paterno proviene dal North Carolina e la nonna ha radici caraibiche derivanti dalle Isole Vergini.
A 17 anni, nel 2007, ha ricevuto minacce di morte razziste da compagni di scuola, tra cui il figlio del sindaco locale, vincendo una causa contro il distretto scolastico per 37.500 dollari.
Dopo aver frequentato la Stamford High School ha studiato giornalismo all’Università del Rhode Island, ma ha abbandonato dopo il terzo anno per debiti studenteschi. Tra le sue prime esperienze professionali si deve segnalare un internato a Vogue. In seguito, ha lavorato come assistente amministrativa e vicepresidente in una società di private equity a Manhattan.
Blogger, youtuber ed imprenditrice
Nel 2015 ha fondato Degree180, un’agenzia di marketing con un blog dove criticava i repubblicani, arrivando a deridere Donald Trump. Nel 2016 ha lanciato SocialAutopsy.com, per smascherare i bulli online, ma il progetto è fallito per violazioni della privacy, spingendola verso il conservatorismo influenzata da figure come Milo Yiannopoulos e Thomas Sowell.
Una volta avviata la carriera da blogger, ha costruito la sua fama sui social e YouTube, passando da critica liberale a paladina del “Blexit” (uscita dei neri dal Partito Democratico). Infatti, a partire dal 2017, ha iniziato a condividere video pro-Trump su YouTube, con “Red Pill Black”, un canale per promuovere il conservatorismo nero.
Nel 2018 è diventata invece direttrice dell’urban engagement per Turning Point USA, fondata da Charlie Kirk, con il quale ha collaborato strettamente nel reclutamento di giovani conservatori. Ma Candace Owens ha anche scritto per siti conservatori e contribuito a “Convicting a Murderer” (2023, DailyWire+).
Dal 2019, la Owens ha ospitato “The Candace Owens Show” su PragerU, poi ha lanciato “Candace su Daily Wire” (2021-2024), con ospiti come Trump e Bannon. Sospesa da YouTube nel settembre 2024, per un’intervista a Kanye West, è tornata attiva a marzo 2025. Nel 2025 ha annunciato la serie “Harvey Speaks” su Harvey Weinstein, sostenendo la sua innocenza.
Si è poi cimentata con la strada dell’imprenditoria, ed infatti ha fondato la Blexit Foundation (2018) per convincere i neri a votare repubblicano. Nel 2021 ha lanciato il “Freedom Phone”, un telefono “anti-woke” per fan di Trump, rivelatosi un modello cinese ribattezzato. Nel 2022 ha promosso GloriFi, una banca “anti-woke” fallita per mancanza di fondi.
La vita privata di Candace Owens
Si è sposata nel 2019 con George Farmer, incontrato ad un evento conservatore di Turning Point UK nel 2018. La coppia è convolata a nozze l’anno dopo al Trump Winery in Virginia. Insieme hanno avuto quattro figli: un maschio nato nel gennaio 2021, Louise Marie (luglio 2022), Max (novembre 2023) e Roman (maggio 2025).
Chi è George Farmer?
Nato nel 1989 a Londra, George Helier Jersey Farmer è figlio di Michael Farmer, barone Farmer, un ricco uomo d’affari e membro della Camera dei Lord britannica. Farmer ha studiato al St Paul’s School e teologia ad Oxford, dove ha svolto anche l’incarico di presidente dell’Oxford University Conservative Association.
Ex gestore di hedge fund, Farmer è stato CEO di Parler, piattaforma social di destra, dal 2021 al 2023 e chairman di Turning Point UK, affiliato a Turning Point USA. È un sostenitore del Brexit e del conservatorismo cristiano.
Farmer ha sempre supportato la carriera di sua moglie, spesso apparendo nei suoi post su Instagram, ma preferisce la sua attività da imprenditore, sebbene abbia acquisito un peso significativo anche nel movimento conservatore.
A quanto ammonta il suo patrimonio?
Candace Owens ha diverse fonti di reddito: guadagna da libri, speaking fee e merchandise. Il suo patrimonio netto dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 milioni di dollari, da quanto stimato nel 2025.
Dove vive?
Dovrebbe dividersi tra USA e Regno Unito, per ragioni professionali e familiari.
Curiosità su Candace Owens
– Le sue opinioni su razzismo, femminismo, vaccini ed Israele, l’hanno resa un’icona per i conservatori neri, ed un bersaglio per le critiche di antisemitismo e teorie del complotto.
– È da molti considerata la possibile “erede di Charlie Kirk”, fondatore di Turning Point USA, dove la Owens ha lavorato come direttrice dell’engagement urbano. Con il suo ruolo di collaboratrice chiave nel movimento conservatore giovanile potrebbe portare avanti le campagne di Kirk. Nel settembre 2025, ha commentato l’assassinio di Charlie Kirk (10 settembre, Utah), lodando la moglie Erika per il perdono cristiano, definendolo “un esempio storico di fede”.
– L’account ufficiale su Instagram è focalizzato su post personali, citazioni motivazionali, clip dai suoi podcast e momenti familiari. È collegato al suo lavoro come commentatrice conservatrice, con enfasi su temi come: fede cristiana, critica al “woke” e supporto a figure come Trump. Nella bio spesso include link al suo sito, libri ed iniziative come Blexit.
– Il suo canale YouTube conta milioni di iscritti. Il canale “Candace Owens” è il suo hub principale per podcast e video lunghi; si concentra su: interviste, monologhi politici ed analisi culturali. Ma anche su X è seguita da milioni di follower, e segue la stessa tipologia di comunicazione.
– Le sue posizioni, riflessioni e condivisioni di notizie hanno attirato polemiche. Inizialmente apolitica e liberale, la Owens si è registrata repubblicana nel 2018. Si è poi schierata a difesa di Putin nel 2022 (“Russian lives matter”), mentre ha criticato l’aiuto USA ad Israele. Nel 2025 ha puntato il dito contro Trump, chiamandolo “delusione cronica” per bombardamenti in Iran e piani su Gaza.
– Le sue idee più accese sono legate alla critica Black Lives Matter come “mentalità da vittima”, ha di fatto negato l’impatto del suprematismo bianco. Si è anche opposta al femminismo ed al movimento #MeToo. Inoltre, ha negato il cambiamento climatico ed i vaccini COVID (era non vaccinata nel 2021). Si è fatta poi sostenitrice del muro al confine USA-Messico, supportando deportazioni immediate e nazionalismo.
– Nel 2024 ha sostenuto che Brigitte Macron sia transgender, portando a una causa per diffamazione dai Macron (luglio 2025, in Delaware).
– Si è convertita al cattolicesimo nel 2024, enfatizzando la fede cristiana, e posta spesso sui social momenti in famiglia e di fede.
