Prima di Naomi Campbell, c’era Beverly Johnson. Se le modelle afroamericane hanno poi trovato fortuna il merito è stato soprattutto suo!

Ha sdoganato tanti tabù nella moda grazie alla sua conturbante bellezza, che sfatava qualsiasi canone fin lì imperante. E pensare che Beverly Johnson desiderava svolgere ben altra carriera, salvo poi cambiare idea una volta compreso il proprio potenziale sulle passerelle e da ragazza copertina delle principali riviste glamour. Attraverso il lavoro ha veicolato dei valori preziosi nel progresso sociale e tutte le maggiori testate giornalistiche glielo hanno riconosciuto, inserendola in varie classifiche. Gli amanti del gossip la ricorderanno poi per la liaison avuta col “nostro” Luca Barbareschi, come da egli raccontato in alcuni interviste. Vediamo, dunque, di capirne meglio il personaggio, nelle sue infinite sfaccettature. 

Beverly Johnson: biografia e carriera

Nasce il 13 ottobre del 1952 a Buffalo (New York), sotto il segno della Bilancia, la prima di due figli. Cresciuta in una famiglia della classe media, frequenta la Bennett High School, conseguendo il diploma nel 1969. Dopo il liceo, continua a studiare scienze politiche alla Northeastern University. Mentre frequenta il college, prova a fare la modella, durante le vacanze estive nel 1971. In poco tempo viene chiamata da Glamour e inizia a lavorare costantemente. Apparirà su oltre 500 copertine, incluso il numero di agosto del 1974 di Vogue, diventando la prima modella afroamericana della rivista per l’edizione statunitense. La sua apparizione cambia la percezione di bellezza nel settore. 

Accanto alla professione principale, intraprende l’attività di attrice cinematografica nei film Ashanti, The Meteor Man, How to Be a Player e Crossroads – Le strade della vita. Inoltre, appare nelle serie tv Martin, Law & Order, Lois & Clark: Le nuove avventure di Superman, The Parent ‘Hood. Assolve alla funzione di giudice nel reality Land She’s Got the Look, dove donne Over 35 competono per un contratto di modella. Star assoluta nel reality Beverly’s Full House, trasmesso su Oprah Winfrey Network nel 2012, è attualmente una star del web, dove dà consigli di bellezza.

Beverly Johnson: la vita privata

È stata sposata due volte. Il primo matrimonio lo ha avuto con l’agente immobiliare Billy Potter nel 1971 ed è durato tre anni. L’8 maggio 1977 è convolata, invece, a nozze con l’uomo d’affari e produttore musicale Danny Sims. La coppia ha dato alla luce una figlia, Anansa, il 27 dicembre 1978, ma già nel ’79 è arrivato il divorzio.

Dal 1990 al 1995 Beverly ha frequentato l’attore Chris Noth, ma la fine del loro rapporto è stata alquanto burrascosa, con la richiesta da lei presentata di un’ordinanza restrittiva contro Noth, accusandolo di abusi fisici, verbali e razziali. Oggi sentimentalmente legata al finanziere Brian Maillian, abita con il compagno a Rancho Mirage, nella contea di Riverside, in California. Attiva su Instagram, Beverly ha un patrimonio di 5 milioni di dollari.

Chi è Brian Maillian, il fidanzato di Beverly Johnson

Nato il 6 agosto 1949, sotto il segno del Leone, nel New Jersey, Maillian ha avuto una carriera di grande successo nella finanza. Padre di un figlio (o una figlia, non è chiaro), ha accumulato una fortuna di 15 milioni di dollari. Non sembra avere un profilo social.

7 curiosità su Beverly Johnson

– Oltre alla carriera nella moda, ha pure scritto i libri Beverly Johnson’s Guide to a Life of Health and Beauty e True Beauty: Secrets of Radiant Beauty for Women of Every Age and Colour

– Ha rilasciato un album musicale nel 1979, sotto etichetta Buddah Records. 

– Ha pubblicamente confessato di aver combattuto contro anoressia e bulimia.

– Il New York Times l’ha nominata nel 2008 tra le delle persone più influenti nel campo della moda del XX secolo.

– È stata una campionessa di nuoto e aspirava a diventare avvocato.

– In un articolo pubblicato su Vanity Fair nel 2014 ha imputato a Bill Cosby di averla drogata in un incontro presso la sua residenza di Manhattan negli anni Ottanta, sebbene sia riuscita ad evitare l’aggressione sessuale. L’attore ha reagito sporgendo denuncia per diffamazione.

– La figlia Anansa, che l’ha resa nonna di due splendidi nipoti, è una modella plus size con Wilhemina Agency.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-04-2022


Chi è Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO

Chi sono le ex mogli di Mogol?