Chi è Beatrice Dalia: giornalista, mediatrice familiare e giudice di “Forum”

Chi è Beatrice Dalia: giornalista, mediatrice familiare e giudice di “Forum”

Beatrice Dalia è un’avvocatessa, giornalista e mediatrice familiare, nota per il ruolo come giudice arbitro nel programma televisivo “Forum”.

Fin da giovane, Beatrice Dalia, ha mostrato interesse per il diritto e la comunicazione, percorso che l’ha portata a distinguersi sia come avvocatessa che come giornalista. La sua formazione le ha infatti permesso di combinare competenze giuridiche e comunicative. Conosciamola meglio.

Beatrice Dalia: biografia e carriera

Nata a Torre del Greco il 28 luglio 1970, sotto il segno del Leone, Beatrice Dalia proviene da una famiglia di giuristi campani, un mondo del quale è entrata anche lei a far parte. Si è laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti, ottenendo l’abilitazione alla professione forense nel 1996.

In seguito, ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Urbino, diventando giornalista professionista nel 1997. I primi passi nella professione giornalistica li ha mossi in Rai, come precaria ai tg. Ma tra le sue esperienze giornalistiche si devono ricordare anche quella come redattrice giuridica per “Il Sole 24 Ore, occupandosi di giurisprudenza della Corte di Cassazione. La Dalia ha inoltre avuto modo di collaborare con redazioni di peso, come: Tg1, Tg2 e Guida al Diritto.

Si è distinta anche come mediatrice familiare, una professione che le ha permesso di aiutare le famiglie a risolvere conflitti in modo non contenzioso. Inoltre, ha pubblicato nel 2020 il libro per bambini “Paroline Volanti” (Primiceri Editore), una favola educativa sull’importanza delle parole e dell’ascolto, rivolta a bambini dai 7 ai 9 anni ma apprezzata anche da un pubblico più ampio.

Nel corso del 2022 ha collezionato diverse ospitate nel salotto televisivo di “Nei tuoi panni”, programma pomeridiano di Rai 2. Ma il suo impegno l’ha portata anche a ricoprire i panni di moderatrice per portare la sua esperienza, come mediatrice GeA e ‘mediAttrice’ scolastica, curando percorsi di mediazione scolastica.

La sua esperienza a “Forum”

La sua esperienza in campo giuridico l’ha portata anche ad essere parte integrante, per diverse stagioni dello storico programma televisivo “Forum. Infatti, Beatrice Dalia è stata giudice arbitro dal 2008 al 2015, tornando poi nel 2025 dopo una pausa di dieci anni.

Durante la sua partecipazione, si è distinta per il suo approccio empatico e professionale, affrontando casi di dispute quotidiane, come: liti familiari, condominiali e questioni di diritto.

Vita privata di Beatrice Dalia

Non sono note informazioni pubbliche sulla vita privata, poiché tende a mantenere un profilo riservato. Non risultano molti dettagli su stato civile, famiglia o relazioni personali nelle fonti disponibili. Dal suo Instagram, si scopre che è sposata con Marco, e che è mamma di: Laura, nata nel 2010, e di Andrea, nato nel 2015.

Dove vive?

Dovrebbe risiedere a Roma, o nella provincia.

Curiosità su Beatrice Dalia

– Attraverso i suoi social, è presente su Facebook ma è più attiva su Instagram, dove affronta diversi temi, quali: tecniche di mediazione, contenuti personali (foto con familiari), condivisione di libri e film in particolare quelli che si rivolgono ad un pubblico giovane. Infatti nella bio di Instagram si è presentata: “Un po’ giornalista, un po’ giurista, un po’ giudice Tv, tanto mediatrice familiare e scolastica”.

– Tra i suoi post anche contenuti che condannano l’eccessiva esposizione social e l’uso non oculato di questi canali. Beatrice inoltre usa i social per condividere i suoi progetti, e suggerire alcune tecniche ed approcci di mediazione familiare.

– Nel suo ruolo di giudice arbitro, nel tribunale televisivo di “Forum”, si è fatta apprezzare dal pubblico per la sua chiarezza, e la sensibilità nella gestione dei conflitti.

– Nel corso delle sue ospitate in televisione, nel ruolo di mediatrice familiare, ha affrontato temi legati al rapporto tra membri della stessa famiglia, i valori dei giovani ed i loro bisogni.