Vai al contenuto

Chi è Auro Bulbarelli, carriera in Rai e l’esclusione dalla Cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 2026

Auro Bulbarelli alla conferenza di presentazione dei palinsesti Rai

Chi è Auro Bulbarelli: biografia, carriera in Rai e la polemica sulla Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Auro Bulbarelli è un giornalista, telecronista sportivo e dirigente pubblico italiano. Il suo nome è tornato al centro dell’attenzione nel 2026 in relazione alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, dopo una polemica che lo ha visto protagonista. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Chi è Auro Bulbarelli: biografia e carriera

Nato a Mantova il 20 settembre 1970, sotto il segno zodiacale della Vergine, Auro Bulbarelli è figlio del giornalista Rino Bulbarelli. Prima di intraprendere ufficialmente la carriera giornalistica, nel 1987 partecipò come concorrente al gioco a quiz “Doppio slalom” su Canale 5, condotto da Corrado Tedeschi.

L’ingresso nel mondo dell’informazione avvenne pochi anni dopo: nel 1989 seguì il Giro d’Italia come collaboratore de La Gazzetta dello Sport e, nel 1991, come inviato della catena editoriale Finegil.

Nel dicembre 1991 fu assunto alla Rai, nella redazione regionale della Lombardia, dove si occupò di cronaca nera, giudiziaria e sport a livello locale. Il passaggio alla Testata Giornalistica Sportiva nel 1996 segnò una svolta decisiva.

Da quel momento seguì numerose discipline, tra cui ciclismo, calcio, Formula 1 e biliardo. Nel 2006 commentò per la Rai anche le gare di salto con gli sci ai Giochi olimpici invernali di Torino. Il 20 ottobre 2009 fu nominato vicedirettore di Rai Sport, incarico che lo portò ad abbandonare il ruolo di telecronista del ciclismo dopo dodici anni.

Parallelamente all’attività dirigenziale ha intrapreso quella di scrittore. Nel 2010 pubblicò il romanzo “Fuori tempo massimo“. Nel 2012 uscì “Magni, il terzo uomo“, biografia di Fiorenzo Magni, mentre nel 2018 pubblicò “Coppi per sempre“, scritto con Giampiero Petrucci.

Dal 27 novembre 2018 al 18 novembre 2021 è stato direttore di Rai Sport.

Gaffe su Mattarella: escluso dalla Cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 20256

In vista di Milano-Cortina 2026, il giornalista sarebbe dovuto essere il telecronista della cerimonia inaugurale, ma secondo quanto riportato da Fanpage la Rai ha deciso di sostituirlo.

La decisione sarebbe legata alla dichiarazione di Auro Bulbarelli in conferenza stampa, nella quale aveva parlato di una possibile “sorpresa clamorosa” del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “paragonabile a quello che fece la regina Elisabetta con James Bond in apertura delle Olimpiadi di Londra 2012“. La polemica scoppiata per queste parole ha spinto la Rai a sostituirlo con il direttore di Rai Sport, Antonio Petrecca.

Vita privata su Auro Bulbarelli

Sulla vita privata di Auro Bulbarelli non sono disponibili informazioni pubbliche. Non si conoscono dettagli relativi a moglie e figli e anche il suo profilo Instagram è incentrato quasi esclusivamente sull’attività professionale.

Altre due curiosità su Auro Bulbarelli

– Proprio nel biliardo, sport da lui praticato anche a livello agonistico, nel 1990 vestì la maglia azzurra ai Campionati Europei Under 21 disputati in Germania, specialità 5 birilli, classificandosi al secondo posto.

– L’ultima telecronaca risale al 17 ottobre 2009, in occasione del Giro di Lombardia.

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2026 18:00

Tutto su Sabrina Gandolfi: carriera, vita privata e gli esordi con Mike Bongiorno