Chi è Armando Izzo, difensore del Monza accostato a una nota showgirl

Chi è Armando Izzo, difensore del Monza accostato a una nota showgirl

Armando Izzo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul calciatore napoletano originario di Scampia.

Un’infanzia difficile, una lunga carriera nel mondo del calcio, tra accuse di associazione mafiosa e frode sportiva, poi rivelatesi infondate. Una vita passata tra Genoa e Torino, la Nazionale vissuta solo in pochissime occasioni, un amore per Napoli mai pienamente realizzato. Infine, un improvviso ruolo da protagonista nel mondo della cronaca rosa. Questo e molto altro è stato ciò che ha vissuto fin qui Armando Izzo, calciatore partenopeo di grande personalità e con una storia tutta da scoprire.

Armando Izzo: la biografia

Armando Izzo è nato a Napoli il 2 marzo 1992 sotto il segno dei Pesci. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli, ma sappiamo che è rimasto orfano del padre all’età di 10 anni. Originario di Scampia, quest’ultimo lavorava come venditore ambulante per sostenere la famiglia, ma è stato ucciso prematuramente dalla leucemia a soli 29 anni.

A prendersi cura della famiglia, composta non solo da Armando, ma anche dai tre fratelli più piccoli, è stata quindi la madre, che si è rimboccata le maniche e ha lavorato, anche per 6 o 7 euro l’ora, pur di garantire una vita il più possibile “normale” ai suoi quattro figli.

Panoramica di Napoli – www.donnaglamour.it

Armando Izzo: la carriera

Dotato di un talento naturale per il calcio, a 13 anni inizia a giocare nell’ARCI Scampia, per passare al principale club della sua città, il Napoli, con cui vince anche un Campionato Berretti. Alla morte del padre accetta di continuare a giocare solo grazie all’aiuto del suo procuratore.

Nel 2011 chiude quindi la sua avventura al Napoli passando in prestito alla Triestina, squadra in quel momento in Lega Pro Prima Divisione. Ceduto in comproprietà all’Avellino nel gennaio 2012, resta in biancoverde anche nella stagione successiva, ottenendo una promozione in Serie B, categoria in cui debutta nel 2013-14, mettendosi in luce con 30 presenze e un gol.

Grazie anche all’ottimo impatto con la cadetteria, viene notato dal Genoa, che lo porta nel 2014 in Serie A e gli permette di debuttare il 5 ottobre. Resta al Grifone fino al 2018, collezionando oltre 100 presenze in tutte le competizioni.

Proprio durante l’avventura in rossoblù, viene indagato, nel 2016, con l’accusa di partecipazione esterna ad associazione mafiosa nell’ambito di un’inchiesta della DDA di Napoli, secondo cui un clan camorristico di Secondigliano avrebbe alterato i risultati di alcune partite dell’Avellino grazie anche al suo intervento e a quello di alcuni compagni. Solo nel marzo 2025 Izzo riesce ad avere giustizia e a ottenere la definitiva assoluzione da parte della Corte d’appello di Napoli.

Se Genova è stata una delle tappe più importanti della sua carriera, si può dire altrettanto di Torino. Passato in granata nel luglio 2018 per quasi 10 milioni di euro, diventa ben presto titolare fisso della squadra granata durante il periodo di Walter Mazzarri, guadagnandosi anche la convocazione in Nazionale.

Nel 2019 fa il suo esordio in Europa in occasione del primo turno preliminare di Europa League, un’esperienza che rimarrà fondamentale e unica nella sua carriera. Anche con la maglia granata rimane a lungo, collezionando più di 100 presenze prima di chiudere la sua avventura nel 2022 e passare al Monza.

In Brianza disputa tre ottime stagioni in Serie A, ma non riesce a contribuire alla salvezza della squadra, retrocessa in Serie B nel 2024/25. Nonostante il cambiamento di categoria, Izzo decide di rimanere in biancorosso e di onorare il suo contratto, in scadenza il 30 giugno 2026.

Per quanto riguarda i suoi guadagni, attualmente il suo ingaggio al Monza dovrebbe ammontare ancora a 1,7 milioni di euro netti a stagione. In passato, al Torino, è arrivato però a percepire anche oltre 3 milioni a stagione. Non conosciamo in ogni caso a quanto ammonti il suo patrimonio attualmente.

La vita privata

Armando Izzo ha conosciuto sua moglie Concetta quando era molto giovane. Originaria del rione Sanità, la ragazza, che all’epoca aveva 14 anni, colpì immediatamente il giovane Armando, che riuscì a conquistarla anche grazie all’aiuto di un’amica di lei.

Dal primo momento ho pensato: ‘Deve essere la madre dei miei figli’“, ha raccontato Izzo in un’intervista a Cronache di Spogliatoio. E in effetti, poco dopo il loro primo incontro, Concetta rimase incinta. Da allora sono rimasti insieme almeno fino al 2025, dando vita a due figli e celebrando un matrimonio nel 2017.

Nell’ottobre del 2025 è infatti esploso un incredibile gossip riguardante proprio il calciatore del Monza (legatissimo a Napoli ma attualmente stabilito in Brianza, per ovvi motivi di lavoro). Stando all’esperta Deianira Marzano sarebbe lui il nuovo amore di Raffaella Fico, ex compagna di Mario Balotelli.

2 curiosità su Armando Izzo

– Difensore centrale di piede destro, nella sua carriera ha giocato prevalentemente in una difesa a tre, spesso proponendosi anche in fase offensiva. Occasionalmente ha ricoperto il ruolo di terzino destro.

– Sui social network Armando Izzo è presente con un account ufficiale su Instagram.