Chi è Antonio Padellaro, giornalista e scrittore

Chi è Antonio Padellaro, giornalista e scrittore

Antonio Padellaro è un famoso giornalista e scrittore, ospite nei programmi di La7. Scopri di più sulla sua vita privata.

Scrittore, giornalista, saggista, editore e opinionista televisivo, questo e tanto altro è Antonio Padellaro. Originario di Roma, è diventato negli anni una presenza fissa in televisione, in programmi come Otto e mezzo e Piazzapulita. Ma la sua vera passione è la penna, che usa per scrivere non solo per alcuni dei più importanti giornali d’Italia, ma anche i suoi libri e i suoi saggi. Ma scopriamo tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita e sulla sua carriera.

Chi è Antonio Padellaro: biografia e carriera

Antonio Padellaro nasce a Roma il 29 giugno del 1946 sotto il segno del Cancro.

Dopo il percorso di studi, nel 1968 diventa giornalista professionista e inizia a lavorare prima per l’ANSA e successivamente, dal 1971, al Corriere della Sera, di cui diventa responsabile della redazione romana. In quegli anni scrive anche la sceneggiatura del film documentario Forza Italia!.

Lascia il Corriere nel 1990, e nel mentre si laurea in Giurisprudenza. Nello stesso anno passa a L’Espresso, dove diventa vice-direttore. In questi anni pubblica diversi libri come Non aprite agli assassini del 1995 e Senza cuore del 2000, tutte opere che si concentrano su alcune delle vicende politiche più importanti dei personaggi della prima Repubblica.

Nel 2001 lascia L’Espresso per trasferirsi a l’Unità, di cui diventa direttore nel 2005. Nel 2009, invece, diventa direttore de Il Fatto Quotidiano, ruolo che mantiene fino al 2015, anno in cui viene nominato presidente della Società Editoriale. Rimane editorialista del quotidiano. Solamente nel 2018 lascia la presidenza de Il Fatto.

Dal 2019 conduce assieme a Silvia Truzzi la trasmissione televisiva C’ero una volta… ed è ospite fisso dei programmi La7 Otto e mezzo e Piazzapulita.

Antonio Padellaro: la vita privata

Padellaro è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata. In televisione ha parlato dei suoi figli, Matteo e Giacomo, mentre non è nota l’identità della moglie.

Curiosità su Antonio Padellaro

-È tifoso della Roma.

-Da sempre si batte per la libertà di stampa.