Antonio Maglio e la sua grande storia rivivono nel film tv “A muso duro”, di Marco Pontecorvo: scopriamo chi era il medico interpretato sul set da Flavio Insinna!

Il dottor Antonio Maglio, medico celebre per aver inventato le Paralimpiadi cambiando per sempre la percezione della disabilità, è rimasto nella storia anche per la passione inesauribile per il proprio lavoro. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulle curiosità legate a un percorso umano e professionale dal sapore straordinario…

Chi era Antonio Maglio e dove viveva?

Antonio Maglio, famoso medico e dirigente Inail, con la sua passione ha cambiato il concetto di disabilità dando vita alle prime Paralimpiadi della storia, tenutesi a Roma nel 1960. Il suo mondo di uomo e professionista è stato raccontato sul set nel film per la tv A muso duro, con Flavio Insinna protagonista, per la regia di Marco Pontecorvo.

Nato a Il Cairo sotto il segno del Cancro, l’8 luglio 1912, Antonio Maglio viveva a Roma ed è morto nella stessa città il 7 gennaio 1988. Medico e attivista, è celebre per aver inventato i Giochi Paralimpici e per essere stato un pioniere nelle terapie di riabilitazione, convinto che lo sport potesse contribuire a migliorare le condizioni delle persone con disabilità. Seguendo gli studi del neurologo Ludwig Guttmann, Maglio ha introdotto l’attività fisica nel trattamento dei pazienti in sedia a rotelle, facendogli praticare atletica leggera…

La vita privata di Antonio Maglio

Nella vita privata di Antonio Maglio, il matrimonio con Maria Stella Calà, moglie del luminare fino alla sua scomparsa. È stata la stessa vedova del medico a raccontare qualcosa di più sulla sua storia attraverso una intervista rilasciata a Paola Severini Melograni nel format O anche no – Stravinco per la vita, su Rai 2:

Parlava alle persone con disabilità come persone e non come disabili. Il linguaggio, la comunicazione che aveva con loro era di assoluta normalità e di fiducia nella vita. (…) Siamo tutti persone e lui ha trattato i pazienti come tali e loro hanno trattato Maglio come un padre”.

Chi è la moglie di Antonio Maglio?

La vedova di Antonio Maglio, Maria Stella Calà, è nata a Roma e il 2 giugno 1993, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le è stata conferita l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Altre 2 cose da sapere su Antonio Maglio

– Antonio Maglio è stato primario e vicedirettore del centro Inail per paraplegici di Villa Marina ad Ostia.

– È considerato il padre dello sport paralimpico italiano.

Riproduzione riservata © 2024 - DG