Antonello Mazzeo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul batterista legato al grande Franco Califano.
Batterista di talento, Antonello Mazzeo è diventato famoso al grande pubblico soprattutto come amico di Franco Califano. Non a caso, è il presidente della onlus Tutto il resto è noia, che prende il nome, appunto, da uno dei brani simbolo del Califfo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Antonello Mazzeo: la biografia
Nato a Roma il 9 aprile 1945 sotto il segno dell’Ariete, Antonello Mazzeo è stato non solo un grande musicista, ma anche un grande amico di Califano. Sulla sua biografia non conosciamo però molti dettagli, non sappiamo quali siano le sue origini, chi siano stati i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle.
Antonello Mazzeo: la carriera
La carriera di Antonello è cominciata subito dopo la fine degli studi, all’interno di importanti orchestre impegnate in attività concertistica sia in Italia che all’estero. Diventato rapidamente uno dei batteristi più apprezzati nell’ambito della discografia italiana, ha lavorato per tanti anni insieme all’amico Franco, seguendolo anche in tournée in giro per l’Italia e l’Europa.
Appassionato di batteria, non ha mai smesso di formarsi e migliorare il suo background, suonando anche con insegnanti come Vincenzo Restuccia, Giuseppe Galluzzi, Claudio Mastracci ed Ettore Mancini, per poi diventare a sua volta un insegnante.
Oltre che come artista, nel corso degli anni si è però distinto anche nel ruolo di presidente dell’associazione delle cooperative culturali, oltre che presidente della onlus Tutto il resto è noia. Non abbiamo però informazioni sui suoi guadagni attuali e sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla vita privata di Antonello conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che ha avuto un primo matrimonio con Jolanda. I due si sono sposati nel 1965 e hanno dato alla luce due figli, Marco e Federica, prima di separare le proprie strade.
Successivamente, si è risposato con Cristina Ragaini, donna che lavora in un asilo nido. Non conosciamo molti altri dettagli sulla sua vita sentimentale, ma sappiamo che a officiare le seconde nozze è stato proprio Califano.
Ha sempre vissuto a Roma e per tanti anni ha condiviso la casa proprio con il cantante romano, prima a Villa Solitudine, la villa dell’artista nel quartiere Primavalle, poi ai Castelli Romani e infine ad Acilia. Per un periodo ha vissuto con loro anche il figlio Marco.
Per quanto Franco non sia stato infatti un padre presente per la sua unica figlia, è stato invece per i figli di Antonello e degli altri amici un autentico secondo padre, a dimostrazione di quanto fosse forte il legame tra lo stesso Califfo e il batterista, più un fratello che un collaboratore.
5 curiosità su Antonello Mazzeo
– Per quanto riguarda gli studi, Mazzeo ha affiancato al percorso classico quello con il maestro Peppino Starita, all’epoca batterista e timpanista dell’orchestra della Rai.
– Come batterista ha inciso all’interno di dischi di artisti del calibro di Luigi Tenco, Rita Pavone, Sergio Endrigo, Paul Anka e molti altri ancora.
– Il suo soprannome è “the gentleman“.
– Ama gli animali.
– Sui social network è presente con una pagina su Facebook e un profilo su LinkedIn.
