Annie Ernaux ha conquistato il Premio Nobel per la Letteratura 2022, sbaragliando una concorrenza stellare tra i grandi del momento. Scopriamo di più sulla sua storia…

Nobel per la Letteratura all’età di 82 anni, Annie Ernaux è stata premiata come scrittrice dall’Accademia di Svezia “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale“. Nella sua biografia grandi successi e libri che hanno segnato un importante capitolo della cultura su scala internazionale…

Chi è Annie Ernaux?

Scrittrice e insegnante, Annie Ernaux è nata a Lillebonne, in Normandia, il 1º settembre 1940 sotto il segno della Vergine. Firma del romanzo Gli anni, vincitore dei premi Marguerite Duras, François Mauriac, del Prix de la langue française e del Premio Strega europeo 2016, l’autrice ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura.

Tra i suoi libri più famosi nel mondo, romanzi come Gli armadi vuoti e La donna gelata. Il Nobel le è stato assegnato dall’Accademia di Stoccolma nel 2022 anche perché con i suoi testi “in modo coerente e da diverse angolazioni, esamina una vita segnata da forti disparità di genere, lingua e classe. Il suo percorso verso la professione di scrittrice è stato lungo e arduo“.

La vita privata di Annie Ernaux e dove vive

Della vita privata della scrittrice Annie Ernaux, che vive in Francia, sappiamo che i suoi genitori, di modeste origini, avevano un negozio di alimentari e hanno gestito anche una caffetteria. La sua famiglia ha vissuto il dramma del lutto per la morte della sorella maggiore, scomparsa all’età di 6 anni. Ottenuta l’abilitazione all’insegnamento, Annie Hernaux ha lavorato come docente di Lettere moderne in un liceo francese. Sappiamo anche che, negli anni ’60, la scrittrice si è sposata ma si sarebbe poi separata. Dall’ex marito ha avuto due figli. Il matrimonio, che sarebbe durato pochi anni, era stato celebrato nel 1964.

Altre 2 cose da sapere su Annie Ernaux

– Il film Gli anni di Sara Fgaier è ispirato al suo romanzo.

– Si definisce “etnologa di se stessa”.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 06-10-2022


Chi è Lisa Giovagnoli, moglie di Adriano Pappalardo

Chi è Giovanna Arfili, la madre di Elenoire Ferruzzi che l’ha sempre sostenuta