Chi è Andy Ruiz: vita privata del pugile che ha battuto Anthony Joshua

Andy Ruiz, il pugile messicano che ha scritto la storia della boxe

Nonostante una fisicità davvero particolare, Andy Ruiz è diventato campione del mondo dei pesi massimi nel 2019: ecco qualche curiosità sul suo conto.

Nessuno lo avrebbe mai immaginato, eppure Andy Ruiz è riuscito a conquistare l’agognato titolo di campione del mondo dei pesi massimi il 1° giugno 2019, con una performance che lo ha fatto entrare di diritto nella storia della boxe. Perché Andy non è quello che si possa definire il classico pugile tutto muscoli: all’epoca della sua vittoria, pesava 122 kg e mostrava una pancetta di tutto rispetto. Eppure ha sconfitto il campione uscente Anthony Joshua, contro ogni pronostico. Sapevate però che da bambino sognava di fare tutt’altro?

Andy Ruiz, la biografia

Andres Ponce Ruiz Jr. è nato a Imperial Valley (California) l’11 settembre 1989, sotto il segno zodiacale della Vergine. Nelle sue vene scorre sangue messicano: i suoi genitori sono entrambi immigrati di povere origini. Da bambino, Andy voleva giocare a baseball, ma suo padre lo ha spinto verso la boxe, alla quale il ragazzino si è avvicinato all’età di 10 anni.

Per qualche anno, Andy ha lavorato nell’impresa edile del papà, poi ha deciso di diventare un pugile professionista ed è andato in Messico, dove suo nonno ha una palestra piuttosto rinomata, frequentata da grandi campioni. Il debutto di Andy Ruiz sul ring, a livello professionistico, risale al 2009, e ha segnato l’inizio di una serie di vittorie.

La sua ascesa lo ha portato, nel 2019, a diventare campione del mondo dei pesi massimi, nonostante fosse sfavorito al match finale. A dir la verità, la sua intera carriera è una vera sorpresa: Andy non ha mai avuto un fisico da pugile, e ad un certo punto è arrivato a pesare anche 135 kg.

La vita privata di Andy Ruiz

Nonostante sia diventato una vera celebrità, Andy Ruiz ha preferito mantenere la privacy sulla sua vita sentimentale. Tuttavia, grazie anche al suo profilo Instagram, siamo riusciti a scoprire qualcosa sulla sua splendida famiglia. Andy è infatti sposato con quella che è stata per lungo tempo la sua fidanzata, e ha 4 figli: Bella, Andy III, Richie e Beverly.

4 curiosità su Andy Ruiz

Andy Ruiz
Fonte foto: https://www.instagram.com/andy_destroyer13/?hl=it

• Ama i tatuaggi e ne ha diversi su tutto il corpo. Ad esempio, sulla schiena ha la scritta “Victorious”.

• È alto 188 cm.

• Il patrimonio di Andy Ruiz, secondo quanto riportato da Spike Daily, si aggira attorno ai 900mila euro: solo per l’incontro con Anthony Joshua, avrebbe guadagnato quasi 6 milioni di euro.

• Il suo soprannome è “The Destroyer” (Il Distruttore), e non per la sua potenza sul ring: così lo chiamavano infatti in famiglia quando era piccolo, perché rompeva qualsiasi cosa toccasse.

Fonte foto: https://www.instagram.com/andy_destroyer13/?hl=it

ultimo aggiornamento: 04-06-2019

X