Chi è Andreina Camilleri, figlia del creatore del “commissario Montalbano”

Chi è Andreina Camilleri, figlia del creatore del “commissario Montalbano”

Andreina Camilleri: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla figlia del celebre scrittore siciliano.

A riempire la vita di Andrea Camilleri, oltre ai personaggi partoriti dalla sua penna e dalla sua creatività, sono state anche la moglie Rosetta e le tre figlie: Mariolina, Elisabetta e Andreina Camilleri. Se una delle tre è molto famosa, Mariolina, anche per aver realizzato le illustrazioni dell’opera del padre su Achille Campanile, meno conosciuta è invece Andreina, che pure ha regalato al padre una nipote che ha scelto di seguire le sue orme. Scopriamo alcune curiosità sulla carriera e la vita privata della primogenita delle figlie di Camilleri.

Andreina Camilleri: la biografia

Sulla biografia di Andreina Camilleri non conosciamo molti dettagli. Sappiamo ovviamente che è la prima figlia di Andrea Camilleri e di Rosetta dello Siesto, e che ha due sorelle, Elisabetta e Mariolina. Sappiamo anche che i suoi nonni, dal lato paterno, erano Carmelina Fragapane e l’ispettore delle compagnie portuali Giuseppe Camilleri (protagonista, tra l’altro, della Marcia su Roma). Non sappiamo invece quale sia la sua data di nascita e il suo segno zodiacale.

Andrea Camilleri – www.donnaglamour.it

Andreina Camilleri: la carriera

Per quanto riguarda la vita professionale di Andreina, non si conoscono molti dettagli. Non sappiamo quale percorso lavorativo abbia scelto. Anche dopo il successo del padre, ha sempre preferito mantenersi, infatti, lontano dalle luci dei riflettori, come anche la sorella Elisabetta.

Tra le tre figlie di Camilleri, solo Mariolina ha seguito le sue orme, diventando anche un’illustratrice e accompagnandolo per buona parte della sua carriera. Non avendo molte informazioni sul lavoro di Andreina, non conosciamo nemmeno quali siano i suoi guadagni attuali né quale sia il suo patrimonio personale.

La vita privata

Rimanendo lontana dalle luci dei riflettori, Andreina ha mantenuto il massimo riserbo anche sulla sua vita sentimentale. Sappiamo però che dalla sua unione con il regista Rocco Mortelliti sono nate due figlie, Arianna e Alessandra.

La prima delle due, Arianna Mortelliti, è peraltro piuttosto famosa. Come il nonno è diventata infatti una scrittrice, autore del romanzo Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni. Alessandra non ha invece seguito le orme del nonno, ma ha dato al mondo una figlia, Matilda, cui lo stesso Camilleri ha dedicato la sua biografia Ora dimmi di te. Lettera a Matilda.

Per quanto riguarda la sua residenza, pur essendo legata alla Sicilia dovrebbe essere rimasta a vivere a Roma, la sua città natale.

4 curiosità su Andreina Camilleri

– La nonna paterna di Andrea Camilleri, e quindi bisnonna di Andreina, era cugina di primo grado di Luigi Pirandello.

– Per quanto riguarda le origini familiari, i Camilleri erano provenienti di Porto Empedocle, ma con origini maltesi.

– Nel libro dedicato alla pronipote Matilda, Andrea Camilleri ha riportato anche uno stralcio di un tema fatto dalla figlia Andreina alle elementari. In questo passaggio si legge: “Mio padre quando torna a casa litiga con mia madre. Poi si chiude nello studio e legge copioni. La sera esce e torna il giorno dopo. Qualche volta sa fare andare la lavatrice“. Poco prima di morire, lo scrittore aveva commentato queste parole affermando che in realtà i litigi erano semplici discussioni, e che non rimaneva fuori la notte, bensì tornava a casa tardi, quando la bambina già dormiva.

– Sui social network Andreina Camilleri ha un profilo su Facebook, ma non sembra presente su nessuna altra piattaforma.