Andrea Purgatori è un giornalista tutto d’un pezzo, sempre in cerca di conoscenza. Lo vediamo alla conduzione di Atlantide, ma cosa sappiamo della sua vita privata?

Nato a Roma il 1° febbraio 1953 (sotto il segno dell’Acquario), Andrea Purgatori è un giornalista alla costante ricerca della verità. Durante la sua straordinaria carriera, si è occupato dei più importanti casi di terrorismo nazionale ed internazionale raccontando dalla strage di Ustica al rapimento di Aldo Moro. Non solo: ha raccontato i delitti di mafia e la cattura del boss Totò Riina.

In tv, abbiamo imparato a conoscerlo grazie ad Atlantide, la trasmissione che ci racconta la storia per farci capire il presente, ma cosa sappiamo di lui (e sulla sua blindatissima vita privata)? Scopriamolo insieme!

Chi è Andrea Purgatori?

Pochissimi i cenni biografici sulla sua vita: è giornalista professionista del 1974 e, nella sua formazione, ricordiamo anche corsi all’estero come il prestigioso master della Columbia University di New York (1980).

Oltre alla sua attività di conduttore tv, ha collaborato con L’Unità, Le Monde Diplomatique, Vanity Fair, Huffington Post e il World service della BBC. È anche autore e sceneggiatore.

Andrea Purgatori
Fonte foto: https://www.instagram.com/andrea_purgatori/

Diversi anche i libri e saggi pubblicati: A un passo dalla guerra seguito da Il bello della rabbia, I segreti di Abu Omar e alcuni monologhi per il Teatro Civile.

La vita privata di Andrea Purgatori: figli e…

Per quanto riguarda la vita privata di Andrea Purgatori si conosce davvero poco: ha un profilo Instagram che, però, utilizza più che altro per dare informazioni sulla sua carriera e aggiornamenti per il suo pubblico. Il giornalista e scrittore italiano è, infatti, piuttosto restio a raccontare della sua sfera privata.

Una cosa è certa: il giornalista ha un figlio, Edoardo Purgatori, un volto noto della fiction campione d’ascolti Un medico in famiglia. La madre del ragazzo è l’attrice e storica dell’arte tedesca, Nicola Schmitz.

Pare che il giovane non sia figlio unico, stando a quanto ha raccontato Edoardo in un’intervista a F: “Quando mio fratello, a cinque anni, ha rischiato di morire annegato in piscina. Quando è caduto, io ero con lui: è stata un’esperienza traumatica”.

Andrea Purgatori, inoltre, ha una sorella, Victoria e un fratello, Ludovico, entrambi più giovani. Gli hanno fatto da testimone per il suo matrimonio con l’odontoiatra aristocratica romana Livia Belelli (2018).

Chi è la compagna di Andrea Purgatori?

Sappiamo che è stato sposato, che ha avuto dei figli, ma non sappiamo se sia ancora impegnato. Sul suo profilo Instagram pubblica spesso scatti pieni d’affetto in compagnia di una donna, che chiama Errica.

Non abbiamo ulteriori informazioni sulla donna.

5 curiosità su Andrea Purgatori

• Viene spesso definito l’Alberto Angelo di La7, ma tra loro non c’è rivalità: Alberto Angela è un suo caro amico, che stima. “Ci accomuna la scelta di andare nei luoghi dove le cose sono accadute, ci accomuna la voglia di far vivere una storia con una scrittura cinematografica, ci accomuna il fatto che non siamo a caccia della lite televisiva“, ha raccontato a Blogo.

• È presidente di Greenpeace Italia.

• Ha fatto una comparsata nella serie tv Boris.

• Non sappiamo quanto guadagni anche se, probabilmente, la scelta in controtendenza di dedicarsi al giornalismo d’inchiesta non è la più remunerativa.

• È nato e cresciuto a Roma e ha vissuto a New York, ma non abbiamo certezze sulla sua residenza (o sulla sua casa) attuale.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-07-2019


Ecco chi è Cristina D’Alberto, attrice e compagna di Daniele Liotti

Osvaldo Bevilacqua: tutto quello che non sai sul conduttore televisivo