Andrea Natale: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cardiochirurgo italiano famoso in tutto il mondo.
Tra i pazienti che ha operato nella sua carriera ci sono nomi importanti come Silvio Berlusconi e Francis Ford Coppola. Andrea Natale non è però solo il cardiochirurgo dei vip, bensì uno dei massimi esperti nell’ambito della chirurgia cardiologica, inventore di una tecnica particolarmente efficace resa nota grazie a un post sui social dallo stesso regista americano. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Andrea Natale: la biografia
Classe 1959 o 1960, Andrea Natale dovrebbe essere originario di Firenze. Non conosciamo molti dettagli, però, sulla sua biografia. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita e il suo segno zodiacale, né chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle.
Andrea Natale: la carriera
Definito dal sito di Tor Vergata “una straordinaria eccellenza nel panorama cardiologico mondiale“, dal 2024 è professore ordinario di Cardiologia con chiamata per chiara fama. D’altronde, la sua è una carriera lunga e ricca di successi.
Pioniere nel campo dell’elettrofisiologia, è riconosciuto a livello globale come un leader nel campo della cardiologia per l’innovazione scientifica, la ricerca clinica e in particolare per il trattamento interventistico della fibrillazione atriale.
Per circa trent’anni ha lavorato negli Stati Uniti, dirigendo per diverso tempo il Dipartimento di Elettrofisiologia Cardiaca della Cleveland Clinic. Dal 2008 è anche Executive Medical Director del Texas Cardiac Arrhythmia Institute presso il St. David’s Medical Center di Austin, in Texas.
Grande protagonista nell’ambito della chirurgia, per la prima volta nel 2024 ha eseguito a Tor Vergata un intervento di ablazione transcatetere realizzato per la terapia della fibrillazione atriale tramite una tecnica innovativa denominata Pulsed Field Ablation. Proprio questo è stato l’intervento ripetuto, nel 2025, su Francis Ford Coppola.
Al di là di tutti questi aspetti, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio personale. Considerando però che si tratta di un luminare della medicina a livello internazionale, si può immaginare che possa godere di una certa solidità finanziaria.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Andrea Natale non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se sia sposato o sia attualmente single, ma sappiamo che ha almeno una figlia, coinvolta in una vicenda mai del tutto chiarita relativa a un’aggressione mentre era con il suo fidanzato a Baltimora.
Per il resto, sappiamo che, pur lavorando a Roma e trascorrendo molto tempo in Italia, Natale ha vissuto una buona parte della sua vita negli Stati Uniti.
3 curiosità su Andrea Natale
– Si è laureato in Medicina all’Università di Firenze e si è specializzato all’Università Cattolica.
– Nel novembre 2006 ha operato a Cleveland Silvio Berlusconi. Nell’occasione gli ha impiantato un pacemaker.
– Ha un sito ufficiale, metre sui social network è presente con un account privato su Twitter/X.
