Andrea Fuentes è la coach della sincronetta Anita Alvarez e il mondo ha seguito la sua impresa di salvataggio dell’atleta in diretta ai Mondiali di Budapest 2022: scopriamo tutta la sua storia.

Ex sincronetta spagnola, Andrea Fuentes è diventata allenatrice ed è stata lei a salvare la vita alla sua atleta del nuoto sincronizzato, Anita Alvarez, svenuta in acqua e andata a fondo priva di sensi. La coach si è tuffata immediatamente per riportarla a galla, di fatto strappandola a un potenziale annegamento. Partiamo alla scoperta della sua storia, dalla biografia alle curiosità…

Chi è Andrea Fuentes?

Andrea Fuentes è nata il 7 aprile 1983, sotto il segno dell’Ariete, ed è originaria delle Isole Canarie. Allenatrice spagnola di successo, è la coach di nuoto sincronizzato – ex sincronetta a sua volta – che ha salvato la vita all’atleta statunitense Anita Alvarez dopo il malore in vasca durante i Mondiali di Budapest 2022.

È vincitrice di tre medaglie d’argento e una di bronzo ai Giochi Olimpici e la sua carriera profuma di successo e record. Ai Giochi di Atene 2004 ha incassato il quarto posto nella gara a squadre, a Pechino 2008 ha vinto l’argento nel duo insieme a Gemma Mengual e, nel 2012, alla sua terza Olimpiade (Londra) ha conquistato l’argento in coppia con Ona Carbonell e il bronzo nella gara a squadre. Nel 2013 il suo ritiro dal nuoto sincronizzato

La vita privata di Andrea Fuentes e dove vive

Oggi Andrea Fuentes, diventata allenatrice della nazionale maggiore di nuoto sincronizzato degli Stati Uniti, vive Oltreoceano e la sua vita privata è costellata di grandi gioie, ma anche di dolore. Nella sua famiglia, infatti, c’è l’ombra di un lutto terribile, tragedia che si è abbattuta sulla sua storia anni fa.

Stiamo parlando della morte di sua sorella, Tina Fuentes, nata nel 1984 (quindi la piccola di casa) e deceduta nel 2018, all’età di 34 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Anche lei era una nuotatrice specializzata nel sincronizzato.

Chi è il marito di Andrea Fuentes?

Andrea Fuentes è sposata e il marito si chiama Víctor Cano Segura. Uniti dall’amore e dalla passione per lo sport: la dolce metà dell’allenatrice, infatti, è un ginnasta spagnolo classe 1978 e il loro matrimonio è stato celebrato nel 2013.

Nel 2014, la coppia ha avuto un figlio che si chiama Kilian Cano Alvarez. L’allenatrice e il marito hanno dato vita a Synkrolovers, il sito web di riferimento per gli appassionati del nuoto sincronizzato.

Altre 3 cose da sapere su Andrea Fuentes

– Andrea Fuentes Fache è il suo nome completo (Fache è il cognome materno).

– I suoi successi nello sport l’hanno vista conquistare il primato di atleta spagnola più titolata alle Olimpiadi tra le donne del suo Paese.

– Su Instagram è seguita da decine di migliaia di follower!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 23-06-2022


Chi è Anita Alvarez, stella del nuoto sincronizzato svenuta in acqua ai Mondiali di Budapest

Tutto quello che c’è da sapere su Bill Cosby: ascesa e declino del creatore dei Robinson