Chi è Alfonso Cuarón: biografia, vita privata e curiosità sul regista

Alfonso Cuarón: tutte le curiosità sul regista di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!

Scopriamo tutte le cose da sapere sul regista Alfonso Cuarón, genio del cinema internazionale con una brillante carriera alle spalle!

Ha siglato il terzo capitolo della saga cinematografica di Harry Potter, ed è un grande sceneggiatore e produttore (oltre che celebre regista). Vi sveliamo tutte le sfumature della biografia di Alfonso Cuarón, la cui esistenza si divide tra gli impegni sul set e la famiglia

Chi è Alfonso Cuarón?

Alfonso Cuarón Orozco è nato a Città del Messico, sotto il segno del Sagittario, il 28 novembre 1961. Regista di spessore internazionale, vanta anche un fortunato percorso come direttore della fotografia e montatore.

Nel suo straordinario curriculum di regista, un importante record: è stato il primo cineasta messicano a vincere un Oscar alla miglior regia! Non solo: è stato anche il primo del suo Paese ad aggiudicarsi il Directors Guild of America Award!

ALFONSO CUARON
ALFONSO CUARON

La vita privata di Alfonso Cuarón

Così come la sua vita sul set, quella privata è, per Alfonso Cuarón, fonte di continue sorprese. Alle sue spalle ci sono due matrimoni e almeno un fidanzamento importante. Marito e divorziato bis, ha sposato la prima moglie nel 1980, Mariana Elizondo. La coppia, scoppiata nel 1993, ha avuto un figlio, Jonas Cuarón (che è regista come papà e ha collaborato nel suo film Gravity

Ci sono poi le seconde nozze, tutte italiane, con la giornalista e attrice Annalisa Bugliani, anno 2001. Hanno avuto due figli, Tess Bú e Olmo Teodoro Cuarón. Il divorzio? Nel 2008…

Il regista ha rivelato di essere stato legato alla star Sandra Bullock, anche lei reduce da una tormenta sentimentale non proprio low profile

L’ultima storia degna di nota, almeno quella più recente balzata in testa al gossip, è stata con la gioielliera inglese Sheherazade Goldsmith, definitivamente archiviata nel 2018.

10 cose che non ti aspetti su Alfonso Cuarón

-Su Instagram è una vera star, e vanta un seguito di tutto rispetto in termini di follower!

–Dal 2014 è cittadino onorario di Pietrasanta, nel cuore della Toscana. È qui che la sua ex moglie italiana vive insieme ai loro due figli. Il regista parla correntemente l’italiano, proprio grazie alla sua relazione passata con Annalisa Bugliani, e anche l’esperanto…

-Amico di vecchia data dei colleghi messicani Guillermo del Toro e Alejandro González Iñárritu, forma con loro il noto trio de “I tre amigos del cinema”. Con loro ha fondato la casa di produzione Cha Cha Cha Films.

-Ha studiato filosofia e ha poi abbandonato l’università in favore della carriera di regista…

-Ha un fratello regista, Carlos, con cui ha collaborato diverse volte.

-Nel 2004 ha diretto Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, terzo film della celebre e amatissima saga sul maghetto!

-Il suo capolavoro fantascientifico, Gravity (con protagonisti George Clooney e Sandra Bullock) ha registrato un clamoroso successo al botteghino. Incassi per circa 700 milioni di dollari a fronte di un investimento di 100 milioni! La pellicola ha vinto ben 7 premi Oscar

-Ha presieduto la giuria della 72ª Mostra del Cinema di Venezia, e ha recitato nel ruolo di se stesso in un progetto del DAMS di Gorizia!

-Il Time lo ha inserito tra le 100 persone più influenti del mondo del 2014!

-Con Roma ha vinto il David per il miglior film straniero, la Mostra del Cinema di Venezia 2018 e addirittura 3 Oscar!

ultimo aggiornamento: 27-03-2019

X