Conosciamo da vicino chi è Alessio Foconi: biografia, vita privata, passioni e curiosità sullo schermidore italiano.

Schermidore e specialista del fioretto, Alessio Foconi ha raggiunto durante la sua carriera numerosi e importanti traguardi. A partire dalla stagione 2016-2017 è entrato poi a far parte della nazionale italiana di fioretto ed oggi fa parte anche del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare. Proviamo allora a raccontarvi tutto quello che abbiamo scoperto sulla vita di questo fuoriclasse della scherma mondiale: le sue origini, cosa fa nella vita privata e piccole curiosità. Conosciamo meglio chi è davvero Alessio Foconi.

Alessio Foconi, biografia

Alessio Foconi è nato a Roma il 22 novembre del 1989 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. E’ cresciuto a Terni ed ha iniziato a praticare questo sport presso il Circolo della scherma di Terni. Già durante le competizioni giovanili ha conquistato medaglie e brillanti risultati come: l’argento individuale ai Campionati italiani del 2008 e l’oro individuale nel 2009. Ha anche vinto due volte l’oro individuale nei campionati nazionali under 23 e nel 2011 l’argento individuale. Inoltre, parallelamente alla sua vita da atleta sappiamo anche che lo schermidore italiano, nel 2018 ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie e Sportive.

Alessio Foconi, vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Alessio Foconi sappiamo che il campione azzurro è da tempo impegnato sentimentalmente con l’attrice italiana Mariavittoria Cozzella. I due spesso appaiono in numerosi scatti sul web che lo schermidore condivide direttamente sul suo profilo Instagram.

Chi è Mariavittoria Cozzella, la fidanzata di Alessio Foconi

Mariavittoria Cozzella è una nota attrice dalle origini romane. Si è diplomata alla Scuola di recitazione Jenny Tamburi e la sua vita professionale si divide fra set cinematografici, teatro e tanta televisione. L’interprete ha recitato in svariate fiction di successo come: Il paradiso delle Signore, Una pallottola nel cuore 3, Non dirlo al mio capo 2 e Squadra Mobile 2.

Alessio Foconi, 2 curiosità

-In passato ha praticato tanti altri sport come: il nuoto, l’equitazione ed anche il calcio.

-Suo padre è un grande appassionato di scherma e suo fratello ha iniziato a praticare questo sport prima di lui.


Chi è Frank Chamizo, il lottatore italiano cresciuto a Cuba

Chi è Arianna Errigo, la campionessa italiana di scherma