Scopriamo chi è Alessandro Rico, giovane giornalista italiano con una solida formazione accademica e una carriera che combina insegnamento, pubblicazioni scientifiche e attività giornalistica.
Laureato e specializzato in Filosofia, nonostante la giovane età, Alessandro Rico è riuscito a costruirsi una solida carriera nel mondo del giornalismo. Scrive per il quotidiano La Verità, e tra le sue esperienze professionali si segnalano anche l’insegnamento universitario, la pubblicazione di saggi e articoli giornalistici, e la partecipazione a eventi culturali. Scopriamo tutto sul suo conto: la carriera e le curiosità.
Alessandro Rico, chi è: biografia e carriera
Alessandro Rico è nato il 6 agosto 1991 a L’Aquila, sotto il segno zodiacale del Leone. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Classico D. Cotugno di L’Aquila con il massimo dei voti, ha proseguito gli studi in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, ottenendo sia la laurea triennale che il Master in Filosofia, con specializzazione in Filosofia Politica, Filosofia Morale e Storia Contemporanea.
La sua esperienza professionale include un incarico come tutor universitario part-time all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et ratio” de L’Aquila, dove ha insegnato Filosofia Morale.
Ha inoltre maturato competenze giornalistiche e comunicative attraverso collaborazioni con diverse testate online, moderazioni di eventi culturali – come la presentazione del libro di Vittorio Sgarbi nel 2012 – e la pubblicazione di articoli scientifici e saggi su riviste accademiche come “Fedelmente” e piattaforme online di approfondimento politico.
Attualmente Alessandro collabora con Panorama e La Verità. Tra i suoi interessi di ricerca si segnalano il liberalismo classico, le teorie delle istituzioni sociali e l’interazione tra pedagogia progressiva e democrazia.
Rico ha ricevuto diversi riconoscimenti fin dalla giovane età, tra cui due premi di poesia (Premio Ignazio Silone nel 2004 e Premio Laudomia Bonanni nel 2006) e un premio Rotary Club nel 2010 come uno dei tre migliori studenti delle scuole superiori in Abruzzo.
La vita privata
Cosa sappiamo sulla vita privata del giornalista? Le informazioni pubbliche sulla sfera personale di Alessandro Rico sono molto ridotte, ed anche dai suoi profili social non emerge nessun dettaglio relativo alla vita sentimentale.
Nella sua biografia su X (Ex Twitter), Rico scrive: “A volte ho nostalgia di epoche che non ho mai vissuto”. Per il resto, Rico mantiene il massimo riserbo su tutto ciò che non ha a che fare con la sua professione giornalistica.
Le curiosità su Alessandro Rico
– Durante gli studi, ha partecipato al “Percorso d’eccellenza”, un corso riservato agli studenti migliori del dipartimento.
– Si definisce “Cattolico, conservatore, nemico del politicamente corretto”.
– Nel 2017 ha pubblicato con Historica il saggio “La fine della politica? Tecnocrazia, populismo, multiculturalismo”.
Partecipa spesso a trasmissioni televisive come Quarta Repubblica.
– Attualmente vive a Milano.
– Ha un profilo su Instagram dove posta molte foto personali e ospitate televisive, e un profilo su X.
