Scopriamo chi è Alessandro Barbero, professore e accademico che non smette di catturare l’attenzione del popolo del web con le sue lezioni di storia…

La biografia e la carriera di Alessandro Barbero sono tutte da scoprire, ricche di tappe importantissime e di sfumature utili a comprenderne la grandezza. Storico e scrittore, specializzato in Medioevo e storia militare, ha conquistato migliaia di persone con le sue lezioni sul web. Partiamo dalle origini, fino alle sfumature meno note della sua storia…

Chi è Alessandro Barbero e dove vive?

Alessandro Barbero è nato a Torino, sotto il segno del Toro, il 30 aprile 1959, e vive a Pinerolo. È un famoso storico, accademico e scrittore, specializzato in Storia medievale (materia oggetto della sua tesi di laurea in Lettere) e militare.

Alle spalle la maturità classica e anche un dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è professore ordinario presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

Nel 2007 ha avviato la sua collaborazione per una rubrica di usi e costumi storici nella trasmissione Rai Superquark, prendendo parte al Festival della Mente di Sarzana con le sue lezioni. Saggi, romanzi e insegnamento sono i cardini in cui si sviluppa il suo straordinario bagaglio culturale, con una strizzatina d’occhio alla galassia effervescente del web…

Chi è la moglie di Alessandro Barbero?

Se è vero che carriera e percorso formativo di Alessandro Barbero non hanno più segreti per il pubblico, non può dirsi altrettanto della sua esistenza oltre i riflettori della storia.

Non è emerso molto, infatti, della sua vita privata, materia che sembra determinato a tenere per sé nonostante la sua grande popolarità e il successo anche sul fronte social.

Sappiamo però che ha una moglie, Flavia, e che la coppia ha un figlio di cui lo stesso prof ha parlato al Corriere della Sera, spiegando che lavora a Parigi e fa il giornalista.

Altre 4 cose da sapere su Alessandro Barbero

– Con Piero Angela, ha pubblicato il saggio Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo.

– Ha vinto il Premio Strega uno dei suoi libri di successo, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Nel 2018 ha conquistato il Premio Alassio per l’informazione culturale.

– Non ha profili social ufficiali, ma la pagina Facebook dedicata al suo blog e il canale YouTube in cui, con i suoi video sulla storia, cattura l’attenzione di migliaia di persone lo rendono uno dei prof più seguiti nel mondo del web. Un vero e proprio fenomeno virale a suon di cultura e approfondimenti sui grandi temi del nostro tempo, coltivato dai fan che condividono le sue preziose lezioni in Rete…

– Nella sua fitta trama di impegni anche le collaborazioni con La Stampa, l’inserto Tuttolibri e l’inserto Domenica de Il Sole 24 Ore.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Michele Dentice: ecco chi è uno dei protagonisti del trono over

Carlotta Savorelli del trono over di Uomini e Donne. Ecco chi è