Voce storica dei cartoni animati, tradotti in “croce e delizia” di una carriera che oggi ha cambiato totalmente rotta: ecco chi è Aberto Tadini (e che fine ha fatto).

Ufo Robot Goldrake e Capitan Harlock sono i titoli che hanno impresso il suo nome e il suo timbro nel panorama delle sigle dei cartoni animati, ma conoscete il suo volto e la sua storia? Vi sveliamo la biografia e le curiosità su Alberto “Michel” Tadini, dalle origini al radicale cambiamento di vita che lo ha visto protagonista…

Chi è Alberto Tadini e dove vive?

Alberto Tadini è originario di Caravaggio, provincia di Bergamo, dove vive e lavora. Voce storica delle sigle dei cartoni animati per titoli immortali come Goldrake e Capitan Harlock, che fine ha fatto oggi? Ne ha parlato ai microfoni di Repubblica, svelando di aver messo su una solida agenzia immobiliare insieme a suo figlio, negli anni ’90: “Faccio il venditore di bilocali e trilocali“.

Sognava un futuro nella musica, immerso nel mondo della canzone, ma l’etichetta di cantante per bambini gli avrebbe precluso un ampio spettro in questo settore. Motivo che lo avrebbe spinto a fare i conti con la realtà e scegliere altro… “Ogni volta che andavo in una casa discografica mi dicevano: ‘Ah, tu sei quello di Goldrake. Ti faremo sapere se ci sono altre sigle’…”.

La vita privata di Alberto Tadini

Non si hanno molte informazioni sulla vita privata di Alberto Tadini, anche perché ha virato su una vita lontana dai riflettori dopo le fortunate esperienze come voce dei cartoni.

Sappiamo che ha un figlio con lavora, nella stessa attività immobiliare avviata negli anni ’90, dopo i tentativi di costruire un percorso autonomo nel mondo della musica, ma non ci sono altri dettagli sul suo conto.

I social non aiutano, perché Tadini risulta assente da realtà come Instagram o Facebook, spesso fonte di prospettive sul vissuto personale dei personaggi noti.

Altre 3 cose su Alberto Tadini

– Il suo nome d’arte, Michel Tadini, come ha svelato a pianetabwebradio.it, fu scelto dal direttore artistico della Polygram: “Aveva deciso di usare questo Michel, dicendo che arrivavo dalla Francia, che mio padre aveva lavorato in miniera“. Tadini non sarebbe mai stato del tutto d’accordo sulla costruzione di questi tratti del suo personaggio, “Ma quando sei in una casa discografica e si decide una linea… devi accettarlo. Sono rimasto Michel per un po’“.

Actarus è il gruppo musicale, attivo nel 1978, cui ha prestato la voce solista nell’ambito del progetto di realizzazione di sigle per i cartoni animati (ensemble di artisti diretti da Vince Tempera tra cui si contavano le voci soliste di Fabio Concato, Dominique Regazzoni e Gianpiero Scusse).

– Nel 1971 ha calcato il palcoscenico dell’Ariston, concorrente a Festival di Sanremo insieme ai Gens con il brano Lo schiaffo.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Alberto Michel Tadini Goldrake

ultimo aggiornamento: 03-08-2020


Chi è Leila George, l’amore di Sean Penn (che ha l’età di sua figlia e sangue italiano)

Tutto su Angelica Krystle Donati, figlia di una famosa conduttrice