Chi è Alberto Stefani, il più giovane Presidente della Regione Veneto

Chi è Alberto Stefani, il più giovane Presidente della Regione Veneto

Chi è Alberto Stefani, classe 1992, il più giovane governatore d’Italia: dalla carriera politica nella Lega alla elezione a presidente della Regione Veneto.

Alberto Stefani, classe 1992, è stato eletto presidente della Regione Veneto il 24 novembre 2025 con il 64,4% dei voti, diventando così il più giovane governatore regionale d’Italia. Deputato dal 2018, ex sindaco di Borgoricco e vicesegretario della Lega, rappresenta una nuova generazione di politici. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Chi è Alberto Stefani: biografia e carriera

Nato a Camposampiero il 16 novembre 1992, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, Alberto Stefani si diploma con il massimo dei voti al liceo scientifico “Isaac Newton” della sua città. Fin dai tempi della scuola si impegna politicamente, diventando coordinatore provinciale e poi regionale del movimento giovanile della Lega.

Nel 2014 viene eletto consigliere comunale a Borgoricco, dove nel 2019 diventa sindaco con il 51,41% dei voti. Durante la pandemia, promuove la “cordata dei sindaci” per la riapertura delle attività locali e sostiene iniziative per i bambini autistici.

Laureato in giurisprudenza con lode all’Università di Padova nel 2017, è autore di pubblicazioni in di diritto ecclesiastico e di diritto canonico. Nel 2018 entra alla Camera dei Deputati, dove è il più giovane parlamentare della Lega. È primo firmatario di proposte di legge a favore degli studenti caregiver e contro il cyberbullismo. Viene rieletto nel 2022 nel collegio di Rovigo con oltre il 60% dei voti.

Diventa segretario della Liga Veneta nel 2023 e, nel 2024, vicesegretario federale della Lega, il più giovane di sempre. Nell’ottobre 2025 la coalizione di centrodestra ufficializza la sua candidatura alla presidenza del Veneto. Vince le elezioni regionali diventando il governatore più giovane d’Italia.

Vita privata di Alberto Stefani

Dal 2025, è fidanzato con Giorgia (non si conoscono ulteriori informazioni sul suo conto) e Alberto Stefani racconta a Vanity Fair di averla conquistata portandola “a Diga Sottomarina, al mare, il mio posto del cuore“.

Dove vive Alberto Stefani

Alberto Stefani vive tra Roma e il Veneto, alloggiando a Roma in una struttura gestita da suore, come ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair.

Ha una sorella gemella, Giulia, infermiera a Verona, e proviene da una famiglia umile: il padre è libero professionista nel settore agroalimentare, la madre casalinga.

Curiosità su Alberto Stefani

– È cattolico praticante

– Appassionato di pittura, dipinge quadri astratti “molto colorati”

– Durante il mandato da sindaco ha rinunciato all’indennità, devolvendola alla spesa pubblica del Comune.