Chi è Alberto Brandi, tutto sul giornalista e conduttore televisivo

Chi è Alberto Brandi, tutto sul giornalista e conduttore televisivo

Ha ereditato il posto di Sandro Piccinini al timone di Controcampo e si è affermato come conduttore: scopriamo chi è il talentuoso giornalista Alberto Brandi!

Il grande pubblico ha imparato tanto da lui, grazie alla sua garbata presenza in tv, alla conduzione di trasmissioni seguitissime come Guida al Campionato. Proprio in questo format, dal 1996 al 2006, è stato padrone di casa indiscusso, riscuotendo consensi che si sarebbero poi trasformati in una vera e propria fidelizzazione. Cerchiamo di capire di più sul suo ritratto come uomo: Alberto Brandi, dalla biografia alla vita privata.

Alberto Brandi, chi è: biografia e carriera

Alberto Brandi è nato a Milano, il 31 dicembre 1963 sotto il segno zodiacale del Capricorno. Noto giornalista e conduttore televisivo, ha iniziato la sua carriera in radio e tv private della Lombardia, negli anni Ottanta, occupandosi di calcio. 

Dal 1996 al 2006 al timone del programma che lo ha reso noto al grande pubblico: Guida al Campionato, rotocalco calcistico domenicale di Italia 1. Durante i Mondiali di Francia 1998 conduce Italia 1 Sport Speciale Mondiali, esperienza che ripete nel 2000 con Italia 1 Sport Speciale Euro 2000, alternandosi con Massimo De Luca. Negli stessi anni commenta anche incontri di Champions League e Coppa Uefa/Europa League.

Dalla stagione 2008/2009 è passato alla conduzione di Controcampo, che ha ereditato da Sandro Piccinini, insieme a Federica Fontana. Tra il 2009 e il 2010 conduce gli studi pre e postpartita della UEFA Champions League su Premium Calcio. Nel 2010 assume l’incarico di coordinatore delle attività extra televisive della redazione sportiva Mediaset, diventando responsabile del sito SportMediaset.it, ruolo che mantiene fino al 2014.

Nella stagione 2011-2012 guida Controcampo Linea Notte su Italia 1, accanto a Giuseppe Cruciani e Diego Abatantuono, e dal 2012 è al timone di Speciale Champions League. Dal novembre 2014 diventa direttore della redazione di Sport Mediaset, sostituendo Claudio Brachino, e continua a condurre programmi dedicati al calcio, tra cui Top Secret, Premium Sport e successivamente Pressing Champions League (2019-2020), ribattezzato Champions League LIVE dal 2020 al 2024.

Nel 2018 partecipa come ospite al talk Balalaika – Dalla Russia col pallone per i Mondiali. Dal 2019 è condirettore di Sport Mediaset e direttore del notiziario sportivo di Italia 1. Nel settembre 2025, inoltre, Brandi approda alla conduzione di Pressing al fianco di Monica Bertini.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata del giornalista? Alberto Brandi è felicemente sposato con Marina Bastianelli, della quale sappiamo solo che è classe 1968. Dalla moglie ha avuto tre figlie, tutte grandissime appassionate di sport.

Ludovica, Benedetta e Valentina Brandi sono, infatti, tre affermate pallavoliste che hanno catalizzato l’attenzione di diversi club per via del loro grande talento, con grande orgoglio di papà Alberto.

Le curiosità su Alberto Brandi

– Il giornalista è un grande appassionato di viaggi e, come riferito in un’intervista a ttgitalia.com, uno dei momenti più belli della sua vita è stato la luna di miele con la moglie a Santo Domingo: “Resta un’esperienza indimenticabile sia per la bellezza dei luoghi sia perché da quel momento è iniziato il capitolo più bello della mia vita“.

– Alberto Brandi è anche un appassionato di serie televisive e tecnologia, come riporta la sua biografia tracciata dal Corriere.it.

– E’ un grande tifoso dell’Inter.

– Ha un profilo su Instagram, dove è possibile osservare varie foto sia della sua professione che della sua vita privata.